Si parte da Pienza, la città ideale del Rinascimento, pensata e progettata da Papa Pio II che la voleva come sua residenza temporanea. Dal 1996 patrimonio naturale, artistico e culturale UNESCO
Attraverso un facile sentiero su stradelli bianchi, con piacevoli sali scendi immersi nella Val D’Orcia, si raggiunge Monticchiello, un affascinante villaggio medioevale rimasto quasi intatto nonostante il passare del tempo. Il modo migliore per scoprirlo è perdersi tra le sue strade e le meravigliose dimore di pietra, le piccole piazze e le torri.
Da qui, sempre attraverso il facile percorso, si raggiunge Montepulciano, la città più grande della Val di Chiana. La città è un gioiello dell’architettura con i suoi magnifici palazzi rinascimentali, le stradine strette e gli edifici in mattoni.
Alla fine del percorso ci attenderà una piacevole visita guidata alla Cantina Storica Dè Ricci dove degusteremo il famoso “vino nobile”.
Orario di Partenza : ore 7.15 dal parcheggio delle Caselle, 7.30 piazza Giotto
Orario Rientro: 19.00
Pranzo: al sacco
Quota di partecipazione:
SOCI: 20,00 € compreso di viaggio in pullman a/r, visita guidata e degustazione di vino nobile alla cantina Dè Ricci
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 30/04/2015
Temine iscrizioni: 14/05/2015
Dislivelli e difficoltà : (E/T) Percorso semplice su stradelli bianchi. Dislivello contenuto e distribuito in continui sali-scendi.
Km 18. Tempo di percorrenza 5h escluso le soste. Percorso abbastanza assolato e privo di sorgenti d’acqua.
Equipaggiamento: Si consiglia idoneo equipaggiamento in considerazione della stagione con scarpe comode e collaudate. Raccomandata crema solare, cappellino, almeno 1,5 lt di acqua e antivento.
Direttore di Gita : Francesca Nassini 329 0336300, Renato Caneschi 339 4355980