PROGRAMMA
Sabato 24 giugno:
Monte Sirente
Arrivati verso le ore 9.00 circa ad Ovindoli proseguiamo in direzione Valico del Prato del Popolo (1607 m.).
Da questo punto incominciamo il cammino lungo il sentiero 13 raggiungendo Fonte Caperno, probabilmente asciutta (1848 m.).
Proseguendo e risalendo a NE raggiungiamo la vetta del Monte Sirente (2348 m.)
Il panorama spazia su tutti i monti d’Abruzzo ed è molto bella la vista sul versante nord-orientale della montagna sui cosiddetti Balzi del Sirente con canaloni, forre e dirupi. Dopo breve sosta per il pranzo, discendiamo dalla via di salita ritornando alla partenza.
Ripreso il pullman, andremo ad prendere l’alloggio presso dei B&B a Magliano dei Marsi.
Durata escursione circa 6 ore, per un approssimato calcolo di lunghezza percorso di circa 12 km.
Dislivello salita 750 m. circa; discesa 750 m. circa
Difficoltà: E; escursionistica
Domenica 25 giugno:
Monte Velino
ore 6,00: sveglia, colazione e partenza in pullman per Rosciolo e S.Maria in Valle Porclaneta (m.1022). Da qui a piedi per segnavia n.3 seguiamo una carrareccia per circa m.150, poi a dx imbocchiamo una mulattiera in seguito sentiero che, prima in dolce pendenza e poi più ripido, costeggiando alcuni stazzi, risale il Vallone di Sevice fino alla Fontana di Sevice (m.1975), antica fonte perenne più volte restaurata. Dopo una breve sosta riprendiamo il sent. 3 raggiungendo prima il passo detto Selletta dei Cavalli o Bocchetta di Sevice e poi il vicino rifugio Capanna di Sevice (m.2119). Il rifugio inaugurato nel 1983 è composto da due locali uno dei quali sempre aperto ma non ha gestore fisso. Dal rifugio si prosegue verso SE con percorso faticoso fino alla vetta del Monte di Sevice (m.2355). Da qui, dopo aver attraversato una zona a pascolo, incontriamo il sent. n.1, che risale la scoscesa cresta Nord del Monte Velino fino alla cima (m.2486). Da quassù il panorama e grandioso: spazia dalla sottostante Conca del Fucino con Avezzano e altri centri minori alle più alte vette dell’Abruzzo, del Lazio, dell’Umbria e del Molise, nonché del Mar Tirreno e Adriatico.
Dopo la sosta per il pranzo ed un meritato riposo scenderemo a valle seguendo la via percorsa in salita.
Tempi di percorrenza: 8-9 ore escluso le soste per un calcolo approssimato di lunghezza del percorso di circa km. 14.
Dislivello: in salita m. 1500 e ovviamente altrettanti in discesa.
Difficoltà: EE, trattasi di una escursione abbastanza faticosa che richiede un buon allenamento e una certa attenzione negli ultimi 20 metri prima della vetta (specialmente in fase di discesa) a causa del ripido ghiaione.
Equipaggiamento: scarponi da montagna, bastoncini; oltre al cappellino e occhiali da sole sono necessari giacca a vento, guanti e berretto di lana poiché a questo quote se cambia il tempo fa molto freddo. Kit pronto soccorso con medicinali base e personali. Lampada frontale con pile ricambio, inoltre vista la stagione estiva, portare acqua in abbondanza perché non si trova lungo i percorsi.
Pranzi di sabato e domenica sono da considerarsi al sacco.
Partenza: da Uci Cinema (lato distributore Beyfin) ore 5.00 di sabato 24 giugno 2017 ed il rientro ad Arezzo è previsto in tarda serata di domenica 25 giugno 2017.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 85,00 (NON E’ COMPRESA LA CENA DI SABATO 24); se non fosse raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti, gli organizzatori, decideranno per una possibile integrazione della quota o per l’annullamento della stessa.
ISCRIZIONI APERTE presso la Sede CAI da Giovedi 08 giugno 2017 dietro tassativo versamento di caparra di € 50.00; e saranno CHIUSE inderogabilmente giovedì 15 giugno per prenotazioni alloggi (solo camere doppie e quadruple, chi prima arriva meglio alloggia).
DIRETTORI DI GITA:
Eliseo Mazzi (ASE) cell.3406266734, Renato Caneschi cell.3394355980