È una gita leggera, da inizio attività, che unisce una breve escursione di circa tre ore e mezza ad un “trekking urbano” nella città di Spoleto, ricca di cultura e d’arte.
Programma:
Raduno dei partecipanti alle ore 7,15 presso il parcheggio della Scuola Media Margaritone in via Tricca.
Partenza (con auto proprie) alle ore 7,30 diretti a Spoleto (PG). Da qui si proseguirà per Monteluco (circa 8 km) e per la frazione di Patrico (m 1018). Parcheggiate le auto si proseguirà verso la meta in direzione SSW, su strada sterrata fino al fontanile dei Trocchi, quindi su sentiero verso un piccolo crinale ed una costruzione isolata. La si lascia a sinistra e, proseguendo a mezza costa si raggiungerà una cresta erbosa (1183) con bella vista sulla Valnerina. Risalendo poi l’ultimo pendio si passa vicino a due caratteristiche doline e si raggiunge la vetta (1137).
Per la discesa il percorso ricalca quello di salita.
Il pranzo potrà essere consumato al sacco, ma se qualcuno preferisse farsi un buon pranzetto, seduto al coperto e comodo comodo, nessuna obiezione. Naturalmente ognuno di questi ipotetici gaudenti si prende l’impegno di essere puntuale all’appuntamento pomeridiano con la guida che ci condurrà nella visita alla città.
Per quanto attiene al programma pomeridiano saremo più precisi in prossimità della data dell’escursione, quando sapremo con precisione il numero dei partecipanti e il programma preparato dalla guida.
Le iscrizioni, accompagnate dal pagamento della quota, devono essere fatte entro martedì 20 gennaio.
Difficoltà: nessuna. Ci sarà neve? Per ora non sappiamo rispondere.
Equipaggiamento: da escursione (tenere presente la quota, sui 1000 metri, e la stagione).
Dislivello: poco più di 100 metri (meno di così…).
Costo: € 10,00 (comprensivo di quota CAI e compenso alla Guida) più il costo del carburante da rifondere ai proprietari delle auto utilizzate.
I direttori di gita si riservano di apportare eventuali variazioni al programma se fosse necessario.
Direttori di gita: Sono Grazia Borgogni (339 3914622) e Raul De Sanctis (329 3916642)