Le Tane del Diavolo sono un complesso di cavità carsiche situate in Umbria, in Comune di PARRANO (TR) a non più di un’ora da Arezzo.
In queste grotte sono stati ritrovati reperti che testimoniano la presenza umana dall’età eneolitica alla tarda età del bronzo.
In occasione dell’escursione saremo accompagnati dalle guide che ci illustreranno esaurientemente su quanto di più interessante andremo a scoprire, sia da un punto di vista geologico che archeologico.
Data la conformazione del sito sarà indispensabile essere muniti di attrezzatura da ferrata: imbraco, casco, dissipatore e moschettoni. Chi non ne fosse in possesso potrà noleggiarli in loco. Con ogni probabilità il noleggio sarà compreso nel costo della, o delle, guide.
Detto costo sarà di 15,00 euro a persona. È stato calcolato su un’ipotesi di venti partecipanti. Nel caso che fossimo in numero minore si dovrà rifare il conteggio, ma la differenza dovrebbe essere minima, stante che per venti persone è prevista la presenza di tre guide, non necessarie per gruppi più smilzi.
A questa somma si dovrà aggiungere il costo del carburante e del pedaggio autostradale, nonché il solito contributo per la Sezione. Il trasferimento si farà con auto proprie. Il tratto autostradale (circa 30 minuti) è: Monte San Savino – Fabro.
Da Fabro Scalo raggiungeremo la località Fosso del Bagno da dove inizia l’escursione che avrà una durata di circa quattro ore ed è di difficoltà EEA.
Il pranzo potrà essere al sacco o consumato in uno dei locali della zona.
Le iscrizioni si chiuderanno inesorabilmente martedì 23 settembre e, per essere ritenute reali, dovranno essere accompagnate dal versamento di € 15,00.
—————————————————–
Direttori di gita; Raul De Sanctis (3293916642), Federico Bartolucci (3393768725), Grazia Borgogni (3393914622)