Domenica 9 novembre verrà effettuata, come da calendario, la gita nel parco delle Foreste Casentinesi nella parte Romagnola dello stesso. Abbiamo scelto questa zona per la vicinanza ad Arezzo ( Viaggio con auto proprie ) e perchè spesso siamo restii a oltrepassare il passo della Calla verso la Romagna, perdendoci zone e paesaggi altrettanto belli del versante Aretino. La valle del Bidente è formata da profonde valli, grandi strapiombi e punti panoramici che spaziano verso il mare : merita dargli una occhiata.
Partendo da Campigna con il sent. 259 e intersecando due brevi tratti di asfalto transiteremo vicino al “ Poderone “ (Agriturismo) e senza farci attrarre dai profumi della cucina, proseguiremo per cresta fino al Castello o “Castellaccio” di Corniolo ( Conti Guidi ), apice del nostro tour . Da questo punto si scende a cercare il sent. 249 seguendo il quale, per sterrata si arriva alla chiesa di S.Agostino attrezzata con tavoli e fontanile e adatta a consumare il pranzo al sacco. Si prosegue poi per Villaneta incontrando diversi casolari in parte ristrutturati e altri fontanili fino a ritrovare verso le h.16,00 – 16,30 il paese di Campigna con la sua attraente “ Trattoria “ dove terminerà la gita.
Partenza da Arezzo – Parcheggio scale mobili – h. 7,30 (scelta auto da usare, con rimborso spese dei partecipanti ) Ritorno nel pomeriggio. Abbigliamento adeguato alla stagione ( possibili zone fangose ) AUTO PROPRIE-Chiusura iscrizioni 07-11-2014
Costo EURO 1,00 ( uno ) + carburante auto.
Dir. Gita Sergio Paolucci tel. 3475540854– Piero Melacarne tel. 3331891078