Domenica 05 Agosto 2012 Camaldoli (e non solo)

0
105

La sezione Cai di Arezzo, in occasione della ricorrenza del millenario e come previsto nel programma sezionale, organizza per domenica 05 Agosto 2012, un trekking nella foresta di Camaldoli.
 
Programma:
La foresta di Camaldoli, è sicuramente conosciuta dalla maggioranza dei nostri soci, appunto per questo, ci siamo impegnati nel ricercare un itinerario che pur toccando i luoghi più significativi della foresta, sia di un notevole interesse naturalistico e in parte su sentieri non tracciati.
Il trekking proposto seguirà il seguente itinerario:
Si parte dal piazzale dell’Eremo di Camaldoli – Giogo Seccheta – Poggio Scali – Aia di Dorino – P.ggio Segaticcio – Rifugio Secchieta – Castagno Miraglia – ed arrivo a Camaldoli.
Durante il percorso ci fermeremo nei punti più significativi dal punto di vista botanico, dove verranno illustrate le varie specie alboree, mentre a Poggio Scali, (punto più alto del percorso) effettueremo la rituale foto di gruppo per l’iniziativa delle 40 vette, iniziativa organizzata dalla nostra sezione per festeggiare il 40° anniversario dalla fondazione.
Al ritorno, se i tempi lo permetteranno, effettueremo una sosta alla Mausolea di Soci, dove sarà possibile visitare lo splendido salone e occasionalmente, con la presenza del fattore,  l’antica cantina dei monaci. Qui sarà possibile acquistare i prodotti della cantina e il vinsanto che i monaci hanno prodotto in occasione del millenario.
 
Orario di partenza: ore 08:00 Piazza Giotto, ore 08:10 Piazza Guido Monaco
Orario di rientro: 20:00 circa
 
Quote di partecipazione:
Euro 20,00 per i soci Cai (soci giovani euro 17,00) ed euro 27,00 per i non soci, da versare al momento dell’iscrizione.
 
Numero minimo dei partecipanti 24.
 
Dislivelli, difficoltà, lunghezza ed equipaggiamento: mt. 500 in salita e mt 800 in discesa, (E) escursionistico, Km 16 circa, abituale equipaggiamento per il trekking.
 
Iscrizioni presso la Sede Cai da giovedì 05 Luglio e termineranno il 31 Luglio 2012.
 
Direttori di gita – Paggetti Pietro (328/4151654) Cuseri Sonia (334/3873157).