ITINERARIO: Rofelle (712), Monte Loggio (1179), Poggio della Montagna (1154), Balze (1091), “Vene del Tevere”(1224).
Anche questo che vi propongo è un percorso nuovo, non lontano da Arezzo, che si sviluppa su strade bianche, antiche mulattiere e sentieri in mezzo a boschi, prati, prati-pascoli di notevole bellezza, dapprima in territorio toscano, poi in provincia di Rimini e successivamente in quella di Forlì-Cesena.
Alcuni dei luoghi che attraverseremo sono stati teatro dell’ultimo conflitto mondiale in quanto principali insediamenti militari della linea gotica (es. Monte Botolino, Monte Faggiola, Caprile, Monte Zucca, Poggio delle Campane e Rofelle). Nella zona rimangono ancora ben visibili varie trincee e casematte per deposito munizioni.
L’itinerario ha inizio da Rofelle (Castello). Passando per Cà Lupardi si sale verso Nord fino al confine di Provincia (890) guadagnando il crinale. Si prosegue poi in direzione Nord-Ovest, mantenendosi sulla dorsale per il Monte Faggiola (1076) in direzione Monte Loggio. Prima di aggirare la vetta sulla sinistra, si può godere lo splendido panorama della Val Marecchia fino a S. Leo, S. Marino e non di rado del mare Adriatico.
Tra prati e talvolta incerte tracce di sentiero si prosegue a lato del Poggio Val d’Abeto (1133), facendo particolare attenzione alla segnatura del percorso e una volta guadagnato il confine sul crinale si prosegue sulla pista a fondo naturale, dove spesso si incrociano caprioli, daini e cervi, fino al poggio erboso della Montagna.
Da qui -si potrà ammirare lo straordinario panorama e la vista è ampia e netta sul Monte Fumaiolo, su S. Marino, sul crinale appenninico fino alle basse Marche e ad Ovest su parte della Toscana, dopo di che scenderemo al valido della Serra in direzione della località Le Balze (FC).
Prima di arrivare a Le Balze avremo la possibilità di visitare un antico mulino ad acqua del ‘600 completamente restaurato che i proprietari dell’albergo Sorgente del Tevere ci faranno vedere ancora perfettamente funzionante.
Passato l’abitato, magari dopo aver bevuto una buona sorsata d’acqua o un caffè, si sale sull’antico percorso di pellegrinaggio (dove nel 1915 furono costruite 14 “Maestadine” della Via Crucis) verso l’Eremo di S. Alberico fino quasi la loc. Sette Faggi per poi svoltare a sinistra in direzione “I Laghi” e le “Vene del Tevere.”
Una camminata in montagna molto interessante, panoramica, piacevole, su un territorio sostanzialmente incontaminato, consigliabile in special modo a quelli che hanno un “minimo di gambe”.
– Partenza ore 6,30 da P.zza G. Monaco, ore 6,40 da Bar Giotto, rientro ore 19-20
– Lunghezza totale percorso Km 16 circa
– Tempo di percorrenza circa 8,30-9,00 ore circa compreso sosta per il pranzo e visita vecchio mulino
– Grado di difficoltà E.
– Dislivello in salita m. 795 dislivello in discesa m. 306
– Quota di partecipazione: soci adulti Euro 16,00, soci giovani Euro 13,00
– non soci adulti Euro 23,00 non soci giovani Euro 20,00
– Pranzo al sacco, in luogo da stabilire, previsto intorno alle 13
– In particolare dovranno essere indossate scarpe da trekking ed abbigliamento adeguati alla giornata (mantella antipioggia ecc.)
Le iscrizioni si aprono il 12/09/2013 e si chiudono improrogabilmente il 10/10/2013
N.B. Il Direttore di gita e la Sezione sono esonerati da qualsiasi responsabilità per eventi e comportamenti derivanti da imprudenza, imperizia e negligenza durante lo svolgimento dell’escursione.
Direttore di gita: Isaldo Rossi 329/4278533