Partenza da Piazza Giotto alle ore 7.30 con mezzi propri. Al momento dell’iscrizione i soci partecipanti dovranno dire se hanno o meno il passaggio in auto; chi non dovesse averlo sarà sistemato dagli organizzatori. Arrivo a Biforco previsto per le ore 8.45. Il percorso in auto segue la strada regionale Umbro-Casentinese N. 71 fino a Bibbiena.Da tale località si prende la S R N. 208 per la Verna, lasciandola al bivio per la strada provinciale N. 62 per Rimbocchi, seguendo poi le indicazioni per Biforco( m. 670 s.l.m.).Breve sosta ed inizio dell’escursione imboccando il sentiero Cai 069 e successivamente lo 068 fino a raggiungere il crinale in prossimità de” La Rotta dei Cavalli”, sotto Montalto(m.1291). Si segue poi il sentiero 00-GEA fino all’incrocio con il sent.59 che, in circa 15 minuti,ci porterà al Passo Serra, nei pressi del quale è prevista la sosta per la sosta per l pranzo al sacco. Successivamente per il sent.59 si raggiunge in discesa il villaggio di Serra, per proseguire fino a Biforco con il sent.069. Il percorso segue le tracce della Via Romea dell’Alpe di Serra in Casentino. Durante il medioevo tale via era seguita soprattutto da pellegrini di origine germanica, come riportano gli Annales Stradenses( Metà XIII sec). Dal sec.XIV si preferì deviare il transito verso Firenze, facendo progressivamente cadere in disuso il passaggio della Romea in Casentino.
L’itinerario tocca luoghi pieni di Storia, attraversa scenari naturali ancora incontaminati. In corrispondenza del valico di Serra(m.1148) sono stati trovati reperti del Neolitico, il basamento di una torre bizantina e, nella zona, sono ancora individuabili tracce di selciato medioevale. Il paesaggio aspro e selvaggio è caratterizzato dalla presenza di tipici nuclei rurali quali l’abitato di Serra, dove sorgeva un castello che controllava il valico, Aiole, sede di un Hospitalium così come Pezza, ( dei quali si hanno notizie a partire rispettivamente dal 1171 ed il 1184). Si segnalano inoltre le località di Montefatucchio, Gello, Giona, Banzena, Gressa, sedi di castelli a guardia delle strade della Vallesanta.
Dislivello in salita e discesa m.650 circa. Lunghezza del percorso km.17.
Tempo di percorrenza ore 5.30+soste. Difficoltà E. Pranzo al sacco.
Le iscrizioni iniziano Martedì 10 maggio. Quota di partecipazione euro 3.
I partecipanti, preso atto delle difficoltà che l’escursione comporta, esonerano la sezione e gli accompagnatori da qualsiasi responsabilità per incidenti che dovessero accadere.
Accompagnano il gruppo Peretti Carlo e Bigazzi Marta tel. 0575-363854- cell.320-0209259.