Sabato 16 luglio 2011 partenza alle ore 17,00 dal piazzale EUROPLEX (multisala) con mezzi propri per PIEVE S. GIOVANNI (sopra Ponte Buriano).
Inizio escursione da una stradella (mt. 365) sopra Pieve S. Giovanni (indicata con il n. 14) verso Casalduro. All’inizio tra ulivi e vigneti per proseguire verso Casale di Sotto (mt. 670) (una splendida costruzione in pietra), attraverso un bellissimo bosco di querce, pini e castagni. Lasciamo la stradella per dirigerci verso il sentiero CAI n. 43 che ci porterà verso M. Capannino e al Passo del Lupo (mt. 700) passando per il sentiero 00. Da qui ampie vedute si affacciano sul Valdarno, Valdichiana, Casentino.
Con una breve deviazione andremo a vedere un castagno secolare (6 secoli) che, dopo essere bruciato nell’incendio del 1962, l’acqua lo ha naturalmente mummificato impreziosendone la memoria. La pianta aveva ributtato molti polloni dalla radice. Nel 1978 fu selezionato il principale e 10 anni dopo furono eseguiti degli innesti di “castagno marrone”. Dopo venti anni, in una forma irregolare e splendida, il “giovane”, accanto al “vecchio” ha già dato ha già dato i suoi gustosissimi frutti “marroni”.
La sua storia è riportata in una stele posta nel 2010 diventando così monumento.
Dopo questa breve sosta e un’altra occhiata al paesaggio, ritorniamo un po’ indietro nel nostro sentiero 00 e lo percorreremo fino a loc. Spedale. Probabilmente nel medioevo qui sorgeva un “ospitale” per viandanti e pellegrini. Infatti, oltre al casolare ben ristrutturato vi sono antiche strutture ed una chiesetta in pietra, con finestrelle romaniche e la porta di accesso con stipiti in pietra. Domina un campaniletto a vela di epoca più recente.
Qui imbocchiamo il sentiero 45 che velocemente ci porta al Rifugio del Buongustaio, posto sopra loc. Casa Vecchia, dove si spazia in una bellissima vista verso Arezzo e dove ci aspetta una merenda con stuzzichino di ciaccia al rosmarino, crostini neri e rossi, affettati vari, formaggio, pane, acqua e vino, crostata e vin santo. Riprendiamo poi il percorso verso Pieve S. Giovanni sempre in carrarecce, incontrando case coloniche stupendamente ristrutturate: le Vaglie, i Casucci, la Casotta, Galealpi, e dopo circa 1 ora e 30 termina la nostra escursione (tra le ore 23,00 e le 24,00).
Il percorso non presenta nessuna difficoltà e si svolge in carrareccia. Dislivello in salita e discesa circa 450 mt. Lunghezza 14 Km. Circa. Abbigliamento idoneo ed adatto al luogo ed alla stagione.
RICORDARSI DI PORTARE LA PILA.
Si rivolge un particolare ringraziamento al nostro amico socio Gualberto (Gualby) Gualdani che ci ha supportato nel trovare il percorso più idoneo e che tanta parte ha avuto, insieme ad altri, nel crescere, curare, mantenere e far ricordare la storia dello splendido CASTAGNO che si trova sul crinale tra Talla e Castiglion Fibocchi, vicino al nostro sentiero 00.
I partecipanti, presa visione dell’escursione, esonerano la sezione e gli accompagnatori da qualsiasi responsabilità per incidenti a persone o a cose che dovessero accadere.
Iscrizioni aperte dal 17/06/2011
Tel-fax 0575 360326
quota socio: € 12,00
quota non socio: € 18,00