Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti……….cosi’ inizia uno dei romanzi più affascinanti e romantici dell’800 “ I PROMESSI SPOSI “, come affascinante ed elegante è ogni zona del lago che ho visitato nel ponte del I Maggio.
Per i percorsi e gli itinerari da seguire, c’è stato solo l’imbarazzo della scelta, infatti, sono stati decisi al momento, in relazione alle nostre esigenze, alle condizioni metereologiche, e ai consigli degli amici del CAI di Canzo, ai quali va un caloroso ringraziamento.
La forte pioggia e la presenza di nuvole del primo giorno, si sono riscontrate molto positive.
Sempre critichiamo la loro presenza nei cieli, in questa occasione, al contrario hanno spinto tutto il gruppo a visitare il lago da un’altra angolatura, in autobus percorrendo strade lungo la costa e visitando alcune cittadine come Varenna e la splendida Bellagio.
Le nuvole oltre ad essere un valore importante nella meteorologia, danno un aspetto al paesaggio assai sorprendente.
Devo dire di aver visto i monti che delimitano il triangolo di Lariano, che dividono i due rami del lago, sotto un aspetto naif, nascosti qua e là da batuffoli di cotone in sospensione, la mia interpretazione delle nuvole.
Non è mancata l’occasione il secondo giorno della nostra gita, di ammirare dall’alto, dai Corni di Canzo, la meraviglia di questo lago, la sua conformazione.
Monti ricoperti di rigogliosa vegetazione, spuntare dall’acqua e unirsi alle catene rocciose ancora innevate.
Un paesaggio elegante, molto curato, pulito, coloratissimo, grazie anche ai tanti giardini presenti ovunque; vicino alle abbazie, alle chiese, come quella di Chiaravalle alle porte di Milano, e quella di Piona vicino Colico.
Che dire dell’ultimo giorno, una bella mattinata di sole, quando siamo arrivati in cima al monte S. Primo, la vetta più alta del triangolo di Lariano.
Il panorama mozzafiato davanti a noi, ci ha permesso di vedere una splendida immagine delle montagne alpine con all’orizzonte il Monte Rosa e il Gran Paradiso.
Questa è stata per me una vacanza rilassante e interessante, un grazie agli organizzatori e alla compagnia dei partecipanti.
-Dalida Roncucci