Palestra della “GUBBIANA”
Come arrivare: provenendo da Arezzo, dopo l’abitato di C. Fibocchi, prendere in direzione di S. Giustino V. Pochi chilometri e girare a destra per il passo della Crocina -Pratomagno. All’ incrocio per Talla lasciare tale strada e seguendo la ” Panoramica del Pratomagno” verso sinistra, arrivare al bivio che ripidamente verso destra porta ai “Prati di Loro” (Monte Lori – palestra “Tre Punte”). Si prosegue diritti verso Pratomagno Anciolina (Punto di ristoro). Lasciata a sinistra la strada per Anciolina si va avanti e dopo circa 300 metri parcheggiare: spiazzo sulla sinistra in località “Gubbiana”. A piedi, pochi metri avanti a destra, prendere il sentiero CAI n°49 e lasciarlo al primo tornante per seguire una traccia a destra che dopo una cisterna recintata (abetina) in 10 minuti porta alla falesia. Dal Valdarno si sale da Loro Ciuffenna – Chiassaia – Anciolina poi a sinistra.
La palestra: esposta a sud e riparata da venti freddi. Buona in tutte le stagioni anche calde (minore irraggiamento) Adatta a tutti, lunghezze 10-13 metri. Roccia arenaria non sempre intuibile con zone di strapiombi da gradare. (GRADI ALLA BASE DELLE VIE)
Chiodatura: ottima con resinati 10×10 cm. Un grande diedro divide la palestra in due: a destra vie più accessibili – a sinistra più strapiombi e maggiori difficoltà. Riportando tutto a casa renderemo più piacevole il soggiorno in questo luogo ancora incontaminato.
– Cai Arezzo – G.A. Emilio Comici