Il 14-15 Marzo è previsto il fine settimana sulla Montagna Pistoiese nei dintorni dell’Abetone – versante toscano ed emiliano. L’Abetone è sede dei tradizionali sport invernali ma, negli ultimi anni, sta cercando di dare spazio alle altre attività, prima considerate marginali. E’ una zona che ha ampie possibilità per lo sci escursionismo, tanto che nel 2004 ci fu organizzato un raduno nazionale con numerosi partecipanti. Le escursioni più classiche sono quelle per il Libro Aperto (partendo da Bellagamba – versante emiliano o da Boscolungo – versante toscano), il Lago Nero, la Strada del Duca (parallela alla Val di Luce) fino alla possibilità di arrivare alla zona del Cimone o del Passo delle Radici in breve tempo.
Quindi le escursioni saranno scelte fra quelle sopraelencate in base alle condizioni climatiche e di innevamento.
Programma:
Il ritrovo dei partecipanti è fissato:
* Alle ore 06:50 di sabato 14 Marzo presso il parcheggio del Palasport Le Caselle.
* Il trasferimento sarà effettuato con i mezzi propri ed il costo del viaggio sarà suddiviso fra gli occupanti delle autovetture.
* Pranzo del giorno 14 e 15 Marzo al sacco a carico dei partecipati.
* Pernottamento:
– Albergo: Hotel Sichi (***) Pian degli Ontani (PT) trattamento mezza pensione dalla cena del 14/03 alla colazione del 15/03.
L’inizio dell’escursione del sabato è previsto per le 10:00 circa.
Orario di rientro domenica 15 Marzo: ore 20 circa.
Quote di partecipazione: Euro 60,00 da versare al momento dell’iscrizione. La gita è riservata ai soci CAI.
Dislivelli, difficoltà, lunghezza ed equipaggiamento: le gite sono considerate di grado di difficoltà rosso con dislivelli in salita e discesa massima di circa 500/600 m. e durata di circa 6 ore incluse le soste. Abbigliamento da montagna invernale. Attrezzatura da sci escursionismo: sci laminati – pelli – scarponi robusti.
I percorsi potranno subire modifiche di durata e di itinerario in base alle condizioni di innevamento e meteorologiche.
Si potranno unire alla gita soci CAI che vorranno praticare sci di fondo su pista (sono presenti nella zona le piste di: Abetone – Piandelagotti – Piandinovello) ed altre attività. In questo caso l’organizzazione del programma sarà a carico dei partecipanti che in autonomia potranno servirsi degli impianti esistenti.
Sarà possibile iscriversi da giovedì 26 Febbraio 2015 presso la sede CAI in Via F.Filzi 28/2 Arezzo. Scadenza delle iscrizioni giovedì 12 Marzo 2015.
Direttori di gita: Paolo Bini (338/8718170) Gianfranco Barfucci (347/5793427)
e-mail: scifondocaiarezzo@gmail.com