Dopo le ultime nevicate di questa ultima settimana, l’innevamento a Campigna è abbondante (circa 90 cm al rilevamento ufficiale in data 22gennaio) e le temperature sono previste sotto lo zero per tutta la settimana dal 23 Gennaio in poi.
Ripartiamo quindi sulla neve dalla pista di Sci da Fondo La Rondinaia a Campigna dove potremo trovare una pista ad anello di circa 5 km, di due difficoltà, un anello corto di 3 km, molto facile adatto per riprendere confidenza con gli sci ed anche ai principianti; se si prolunga dall’anello corto si può percorrere una pista di ulteriori 2 km di colore rossa un po’ più impegnativa per un totale a giro di circa 5 km (l’utilizzo delle piste prevede un biglietto di ingresso a pagamento).
Le piste sono completamente immerse nella fitta faggeta e quando le piante sono cariche di neve regalano uno splendido scenario. La pista più facile è adatta anche a chi vuole provare questa splendida disciplina nordica per la prima volta essendo anche presente un centro di noleggio dell’attrezzatura e una scuola sci. Si prega indicare al momento dell’iscrizione chi avesse necessità dell’attrezzatura a noleggio per poter telefonare per informazioni.
Il comprensorio ha anche percorsi che proseguono “fuori pista” su strade forestali verso il Rifugio Le Fontanelle o verso la Fonte del Borbotto (dislivelli di circa + / – 100 / 200 metri) e numerosi percorsi di sci escursionismo più o meno impegnativi per i quali è necessaria l’attrezzatura specifica con sci laminati, scarponi rigidi e pelli in tessilfoca. Potremo valutare al momento delle iscrizioni o sul posto secondo le condizioni della neve e dell’attrezzatura dei partecipanti se, oltre a percorrere la pista di fondo, è possibile affrontare i sentieri fuori pista.
Si richiede pertanto, preventivamente all’iscrizione, di contattare gli accompagnatori per eventuali ulteriori informazioni.
Orario e luogo di Partenza : Ore 8:15 – Arezzo – Parcheggio Uci Cinema – Arrivo al parcheggio Pista di fondo ore 9:45 / 10:00 circa
Mezzi: auto proprie con dotazioni invernali (pneumatici
invernali o catene)
Orario Rientro: Ore 17.30 circa
Quota di partecipazione: € 2,00 oltre al costo del viaggio
(quota da versare al guidatore delle auto, Base di calcolo
costo auto € 0,20 a km – circa 140 km a/r). Da pagare in
loco biglietto ingresso alle piste di fondo ed eventuale
attrezzatura a noleggio.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 24 Gennaio 2023
Temine iscrizioni: 26 Gennaio 2023
Dislivelli lunghezza e difficoltà : pista
Equipaggiamento: Attrezzatura da sci da fondo su pista,
abbigliamento invernale leggero e traspirante, pile, giacca
a vento. Eventuale attrezzatura da sci escursionismo per i
percorsi fuori pista (sci laminati, scarpe rigide,
abbigliamento invernale) .
Pranzo: al sacco o presso Rifugio La Capanna a carico dei
partecipanti.
Accompagnatori dell’uscita:
Paolo Bini Carrara 338-8718170
Francesco Fracassi
Per ulteriori informazioni visita il nostro sito