
A tale riguardo abbiamo contattato la pluripremiata Gabriella Paruzzi di Tarvisio, nota per l’elevato livello raggiunto nello sci di fondo agonistico, in particolare per la medaglia d’oro conquistata alle olimpiadi invernali di Salt Lake City (2002), nella gara di 30 km a tecnica classica, e la Coppa del Mondo assoluta di sci nordico del 2004. Dal 1992 al 2006 è inoltre salita sul podio olimpico e mondiale partecipando a numerose staffette sia di tecnica classica che libera.
Avevamo avuto modo di conoscere Gabriella Paruzzi nel gennaio 2007 in occasione della settimana bianca dello sci di fondo, fatta a Tarvisio.
L’iniziativa si articolerà su due giornate:
– il 27 settembre con una serata che si terrà alle 21 presso la Sala Comunale di Via Montetini. Sono invitati tutti i Soci della nostra Sezione, compresi ovviamente i tanti appassionati di Sci di fondo e Sci Escursionismo. La serata è aperta anche alla cittadinanza opportunamente informata da organi di stampa e televisivi. Presa conoscenza dell’importanza e dell’interesse di avere nella nostra Città una grande protagonista dello sci di fondo agonistico, l’Amministrazione Comunale, che nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della nostra Sezione condivide già alcune nostre iniziative, ha patrocinato l’evento.
– il 28 settembre mattina con un incontro riservato agli studenti del Liceo Scientifico Francesco Redi, ai quali Gabriella Paruzzi presenterà lo sci di fondo come pratica fisica completa ed aerobica.
Organizzatori: Andrea Ghirardini e i cinque Istruttori dgli sci fondo-escursionismo della Sezione: Maurizio Ghirardini, Gian Carlo Palazzini, Paolo Bini, Gianfranco Barfucci e Rita Fossati.