Eescursione con gli sci nel Parco delle Foreste Casentinesi toccando tutti i punti di maggior interesse della zona, dalle vette del Monte Falco e Monte Falterona fino alle sorgenti dell’Arno e al lago degli Idoli conosciuto fin dall’epoca Etrusca.
La partenza da Arezzo è fissata alle ore 8:00 dal parcheggio di via Pietri (lato Basilica S. Domenico) con destinazione la stazione sciistica di Campigna (La Burraia) alla partenza degli impianti di risalita.
Il percorso sale inizialmente lungo lo stradone che conduce alla postazione militare situata sul crinale, da qui proseguiamo fino alla vetta del Monte Falco, ci addentriamo quindi nella foresta lungo il sentiero che conduce al Monte Falterona. Dopo una breve sosta oltrepassiamo la cima iniziando a scendere verso le sorgenti dell’Arno (capo d’Arno) e proseguiamo quindi lungo il sentiero CAI n°3 verso il punto di interesse storico e naturalistico del lago degli Idoli nella sua versione invernale. Lasciato alle spalle il lago imbocchiamo il sentiero 4CT che ci riporta in alto ad incrociare il percorso di andata nei pressi della cima del Falterona completando quindi un piccolo anello. Da qui ripercorriamo all’indietro l’itinerario di andata fino al Monte Falco e ci buttiamo in discesa sul sentiero del lupo che ci riporta in breve tempo a passo Piancancelli e quindi lungo la pista da fondo verso il punto di partenza.
LUNGHEZZA: 12Km circa
DISLIVELLO: 600m circa in salita e in discesa.
Il percorso ha un grado di difficoltà “rosso” secondo la classificazione CAI, la partecipazione sarà riservata a chi è in possesso di attrezzatura per sci escursionismo: sci laminati – scarponi idonei – pelli in tessil foca al seguito – abbigliamento invernale da montagna.
Il programma potrà subire modifiche in base alle condizioni nivo-meteo o per altre esigenze organizzative.
COSTO DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI:
Il costo di partecipazione è di 2,00 Euro ed è riservata ai soci CAI. Le spese di trasferimento saranno a carico dei singoli partecipanti.
Il pranzo del giorno sarà a carico dei singoli partecipanti e sarà consumato al sacco.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abbigliamento invernale da montagna – attrezzatura da sci escursionismo (sci laminati / scarponi robusti / pelli di foca) – Telo termico – lampada frontale
Le iscrizioni si ricevono presso la sezione CAI di Arezzo dal giorno 6 febbraio al giorno 8 febbraio 2018
EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DOVUTE A CONDIZIONI DI INNEVAMENTO / METEO / VIABILITA’ ETC. POTRANNO ESSERE COMUNICATE ENTRO SABATO 10 FEBBRAIO.
Accompagnatore di escursione: Federico Bartolucci