SCI ESCURSIONISMO
SABATO 16 – DOMENICA 17 GENNAIO 2010 NEL PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI
PROGRAMMA – ALLA SCOPERTA DEL PARCO CON GLI SCI.
E’ in programma per Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio 2010 una giornata dedicata alle escursioni con gli sci all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La partenza da Arezzo è fissata alle ore 8:00 di sabato 16 Gennaio dal parcheggio di via Mecenate (fronte Euronics) con ritrovo di tutti i partecipanti alle ore 9:15 all’Eremo di Camaldoli (m. 1111 slm). Il luogo di partenza dell’escursione potrà essere modificato in caso di mancanza di innevamento ed in tal caso sarà comunicato nei giorni immediatamente precedenti.
IL PROGRAMMA PREVEDE:
Il giorno 16 Gennaio percorreremo tutto il crinale della Giogana (sentiero GEA 00). L’escursione si concluderà al Passo della Calla (m. 1296 slm) dopo un itinerario di circa 13 Km ed una quota massima di m. 1520 slm (Poggio Scali).
Il pernottamento è previsto al Rifugio Passo della Calla gestito dal CAI di Stia che ha 15 posti letto. Il Rifugio è dotato di riscaldamento con stufa-caldaia a legna e gabinetto. Sarà necessario portare sacco a pelo e ricambi per la notte, asciugamani. Le coperte sono in dotazione al Rifugio.
I bagagli e l’occorrente per la cena di Sabato sera potranno essere portati al Rifugio il Venerdì 15 Gennaio e pertanto si invitano i partecipanti a portarli presso la sezione CAI di Arezzo il giorno Giovedì 14 dalle ore 18.30 alle 19.30. Per il ritorno cercheremo di organizzare il trasporto – in collaborazione con il Parco Nazionale e la sezione CAI di Stia – dal Passo della Calla all’Eremo di Camaldoli.
Chi volesse pernottare in Albergo nella vicina località di Campigna (km 3,5 circa) dovrà segnalarlo quanto prima in modo da prendere contatto con gli Alberghi Lo Scoiattolo (**) e Granduca (***) di Campigna per concordare le tariffe e soprattutto il trasferimento in auto dal Passo della Calla a Campigna e viceversa per la domenica mattina. Le tariffe indicative presenti sul sito www.campigna.it indicano prezzi dai 60 ai 70 Euro per trattamento di mezza pensione.
Per chi pernotterà al Rifugio la cena di sabato e la colazione di domenica saranno preparate sul posto. Il Rifugio è dotato di cucina a gas con tutto l’occorrente e di camino a legna.
Il giorno 17 Gennaio il programma prevede il ritorno all’Eremo di Camaldoli percorrendo il sentiero forestale sotto il crinale che parte da quota 1100 e si snoda fino ad una quota massima di 1300 m passando per Aia di Dorino e Capanna Maremmana e che termina a circa 1,5 Km dall‘Eremo di Camaldoli sulla strada per Lonnano.
I due percorsi sono classificabili con grado di difficoltà “rosso”.
ATTREZZATURA
Attrezzatura per sci escursionismo: sci laminati – scarponi idonei – pelli in tessil foca al seguito – abbigliamento invernale da montagna.
Le escursioni saranno guidate da istruttori sezionali del CAI di Arezzo.
La gita è stata inserita nel calendario del Parco delle Foreste Casentinesi e pertanto è aperta a soci CAI e non. Questi ultimi dovranno attestare con dichiarazione scritta il possesso dell’attrezzatura e dei requisiti di idoneità per la partecipazione all’escursione secondo il programma pubblicato, liberando nel contempo gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. I non soci CAI dovranno inoltre comunicare dati anagrafici per la stipula della prevista assicurazione secondo il regolamento in vigore per le gite CAI. Per i soci CAI varrà il consueto regolamento gite in vigore presso la sezione di Arezzo e la copertura assicurativa derivante dall’iscrizione in regola.
COSTO DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI:
Quota d’iscrizione di 7,00 Euro per i soci CAI ed Euro 17,00 per i non soci (compresa copertura assicurativa CAI).
*** Pernottamento, cena e prima colazione al Rifugio Passo della Calla Euro 15,00.
*** Pernottamento all’Hotel Lo Scoiattolo o Granduca con trattamento di mezza pensione Euro 60,00 circa (da confermare).
Pranzi al sacco di Sabato e Domenica a carico dei partecipanti. Viaggio a/r per l’Eremo di Camaldoli a carico dei partecipanti.
Le iscrizioni si ricevono presso la sezione CAI di Arezzo dal giorno 18 Dicembre 2009 al 12 Gennaio 2010. Per informazioni: 338/8718170 (Paolo Bini). Indirizzo posta elettronica: scifondocaiarezzo@gmail.com
EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DOVUTE A CONDIZIONI DI INNEVAMENTO / METEO / VIABILITA’ ETC. SARANNO COMUNICATE ENTRO LA MATTINA DI VENERDI’ 15 GENNAIO 2010. PERTANTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIO LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO DI CELLULARE E SE POSSIBILE ANCHE E-MAIL PER QUALSIASI AVVISO ED AGGIORNAMENTO IN MERITO.
Ai partecipanti sarà consegnato materiale fornito dal Parco delle Foreste Casentinesi.
Direttore di gita: Paolo Bini
CAI AREZZO – COMMISSIONE SCI FONDO ESCURSIONISMO