Al ristorante Casentino (nella Piazza di fronte al Castello) a Poppi con piatti tipici della cucina tradizionale toscana
L’itinerario casentinese si snoda a quote collinari e di bassa montagna ed inizia dal parcheggio vicino all’Istituto Tecnico (Via Colle Ascensione n. 1).
Dopo un breve percorso sull’asfalto, il tracciato pianeggiante s’inoltra nella campagna, alle falde del ripido poggio coronato dal castello di Fronzola. Poi il sentiero comincia a salire dolcemente fra campi aperti e qualche macchia di abeti. A quota 500 mt. Il panorama sulla terra di Poppi comincia a diventare interessante e con un’ultima leggera salita ci ritroviamo nel piazzale della Chiesa di Larniano a 586 mt. A testimoniare l’antichità della Chiesa rimangono le colonne su cui poggia il porticato. Da qui si può ammirare il panorama della Valle d’Arno dominata dal Borgo di Poppi raccolto fra la Badia di San Fedele e il Castello dei Guidi.
Attraverso un paesaggio collinare ci spostiamo verso Fronzola. Il cammino si fa sempre più interessante. Alcuni tratti del sentiero, lastricati alla maniera antica, testimoniano l’importanza del tracciato. I grandi conci disseminati sul terreno in cima a poggio Fronzola fanno pensare a qualche torre di avvistamento o a qualche costruzione edificata come supporto del sottostante castrum, nascosto a poche centinaia di metri dentro un fitto bosco di querce. Arrivati a Fronzola (ruolo importante del vescovo aretino Guido Tarlati dopo la conquista del 1322) merita una sosta al borgo e al castello, benché le sue condizioni siano abbastanza critiche. Proseguiamo quindi il nostro cammino per Borgo di Poppi dove ci attende il nostro meritato pranzo
Dopo pranzo chi lo desidera potrà visitare il Borgo di Poppi considerato uno dei borghi più belli d’Italia e il suo Castello.
PROGRAMMA
PARTENZA: Piazzale Centro Commerciale AL MAGNIFICO (Multisala) ore 7,40 – macchine proprie
LUNGHEZZA PERCORSO: Km. 11,00 circa
DISLIVELLI : mt. 300 circa in salita e in discesa
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4,00 incluso le soste
DIFFICOLTA‘: “ E” (escursionistica).
EQUIPAGGIAMENTO: da trekking, adeguato alla stagione autunnale inoltrata. Obbligo calzature da trekking.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Soci € 28,00 (il pranzo è aperto a familiari e simpatizzanti)
Al termine del pranzo ci sarà la premiazione dei soci venticinquennali.
Questo il menù del pranzo che avrà inizio alle ore 13,00 circa:
Antipasti misti – Tagliatelle ai funghi – Tortelli di patate al ragù – Arrosto misto allo spiedo – Patate, insalata e carciofi fritti – Cantucci e vin santo – Caffè – Acqua minerale naturale e gassata, vino rosso doc Valdichiana.
Buon appetito !
Apertura iscrizione: giovedì 6 novembre 2014
Termine iscrizione: venerdì 28 novembre 2014
La Sezione CAI di Arezzo e i Direttori di gita declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da comportamenti imprudenti o inappropriati da parte dei partecipanti.
In caso di brutto tempo i direttori di gita si riservano un percorso alternativo.
I Direttori di Gita: Maria Mastini cell. 3280551277, Paolo Bini Carrara cell. 3388718170 e Raul De Sanctis cell. 3293916642