USCITA EFFETTUABILE SOLO CON REGIONE A COLORE GIALLO
Itinerario ad anello lungo antiche percorrenze dell’alto Chianti, che collegano due castelli di vedetta: il Castello di Mugnana risalente al XII sec.; ed il Castello di Sezzate, probabilmente anch’esso fondato nel XII sec.
Il primo dopo essere stato possedimento della nobile famiglia fiorentina degli Amidei divenne, nel XIV sec, possedimento della famiglia dei Bardi;
Il secondo castello appartenne alla famiglia degli Alamanni. Nel XIII sec. entrò a far parte dei possedimenti dei Conti Guidi, che essendo leali all’Imperatore coinvolsero i loro sudditi, nella lotta tra guelfi e ghibellini. Nei secoli successivi il castello di Sezzate divenne residenza signorile della famiglia dei Bardi e durante il medioevo vi si svolgeva un importante mercato.
Questi due manieri, situati sulle sponde opposte del Rio Sezzate, erano uno di fronte all’altro a dominio della valle e a protezione del Castello di Cintoia. Risalente all’anno mille, oggi è divenuto un insieme di belle case in pietra con scalinate e portici, una piazzetta, resti del cassero e una porta con arco gotico.
Durante il percorso attraverseremo e poseremo i nostri piedi, in vari paesaggi dalle viti ed oliveti, ai boschi di leccio, quercioli ed acacie. Il sentiero, nella sua parte lungo il torrente Sezzate segue in gran parte l’antica strada con ponti di pietra e antichi selciati di epoca etrusca e romana imperiale e del basso e alto medioevo che collegava Fiesole e Firenze a Volterra.
Potremo osservare antichi ruderi di mulini mossi dalle acque del Rio di Sezzate, ricco di buche e cascatelle, che con il loro rumore accompagneranno il nostro cammino, facendoci immergere in un antico mondo dal profumo medievale ove riecheggeranno il calpestio dei viandanti e lo scalpitio degli zoccoli dei destrieri sormontati dai loro cavalieri erranti.
Dislivello. +/- 650 m. Lunghezza circa 16 km
Ritrovo ore 7.30 Parcheggio Supermarket EUROSPIN
Partenza: tassativa ore 7,45 – Orario Rientro: Tardo pomeriggio
Trasferimento di circa 60 km con mezzi propri. Il costo del viaggio sarà diviso per i partecipati di ogni singola autovettura. Max 2 persone + autista, come da vigenti norme covid.
Indicazioni stradali di viaggio: La Panca, Cintoia Alta, Greve in Chianti.
Quota di iscrizione € 2 riservata ai soli soci
Equipaggiamento adatto alla stagione.
Pranzo al sacco, che sarà effettuato in località idonea stabilita dalla Direzione Gita.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 18 marzo 2021
Temine iscrizioni: Giovedì 08 aprile 2021
E’ possibile iscriversi via mail a sezione@caiarezzo.it entro giovedì 08 aprile 2021 ore 18.30 oppure in sede giovedì dalle 17.30 alle 19.30 (o per Tel. +39 0575 360326).
Indispensabile che ogni partecipante sia munito di DPI cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti in lattice nonché autodichiarazione
Direttore di Gita : Renato Caneschi 3394355980
Francesca Nassini 3290336300
Per informazioni visita il nostro sito www.caiarezzo.it