L’escursione, aperta anche ai non soci, rientra nel percorso divulgativo iniziato nel 2022 che il Comitato Scientifico della Sezione ha proposto per introdurre coloro che sono interessati ad una conoscenza di base dell’ambiente, delle foreste e fornire supporto per avere una maggior consapevolezza naturalistica nella lettura dei paesaggi che attraversiamo durante le nostre escursioni. Nel 2023 questo percorso sarà arricchito da momenti letterari: in ogni escursione saremo accompagnati non solo da esperti ma anche da poeti, giornalisti e scrittori, per sottolineare la valenza multifunzionale della montagna e, in particolare, delle foreste.
L’uscita è la prima di quattro “escursioni scientifico-letterarie” e rientra in un progetto finanziato dal Comitato Scientifico regionale del CAI.
“La foresta di Vallombrosa: luogo di scienza, pensiero e spiritualità”
Insieme al poeta e guida ambientale Matteo Mazzoni
A non troppi chilometri dalla nostra città c’è un luogo speciale capace di unire in sé scienza, poesia, letteratura e spiritualità. È la Foresta di Vallombrosa, dove sono nate le Scienze Forestali in Italia oltre un secolo e mezzo fa e dove sorge un’importante Abazia, ma non solo. Vallombrosa fu infatti anche luogo d’ispirazione per tanti poeti e scrittori di tutto il mondo: Milton, Ariosto e poi tanti altri, che giunsero in questa “stazione climatica” come viaggiatori del “Grand Tour”.
Ancora oggi la Foresta di Vallombrosa ispira scrittori e poeti, come Matteo Mazzoni, autore della raccolta “In nome degli alberi” nonché guida ambientale.
Insieme a lui attraverseremo e impareremo a riconoscere foreste naturali e artificiali, scopriremo varie forme di gestione del bosco, osserveremo “I Giganti di Vallombrosa” – gli alberi più alti d’Italia – e visiteremo l’Arboreto, una perla che conserva esemplari arborei di rara bellezza e maestosità.
Camminando ascolteremo le poesie di Matteo insieme ad alcuni scritti dei viaggiatori del Grand Tour, in un’escursione ricchissima di stimoli e curiosità.
Orario e luogo di partenza: ore 08.30 parcheggio Palasport le Caselle, Arezzo
Orario Rientro: ore 18.00
Quota di partecipazione: con Bus 50 posti per i soci euro 18,50 – per i non soci euro 26 di cui euro 7,50 per la quota assicurativa. I minori di 18 anni non pagano la quota per la sezione paria euro 2.
ATTENZIONE! Nel caso entro il 28 febbraio non si dovesse raggiungere uno numero sufficiente d’iscrizioni a coprire i costi del Bus, il trasporto verrà effettuato con mezzi propri, suddividendo la spesa di euro 0,20 /km tra i passeggeri (escluso autista) + pedaggio autostradale da dividere con l’autista (previsti totali km.134 A/R).
Iscrizioni a decorrere dal giorno: martedì 14 febbraio
Temine iscrizioni: entro giovedì 9 marzo
Dislivelli: 500 m circa
lunghezza: 12 km circa
Difficoltà: E
Durata: Il percorso è relativamente breve e agile, la durata si allungherà tuttavia in relazione alle soste necessarie per le spiegazioni, ricordiamoci che è una escursione a scopo formativo, non di semplice camminata.
Equipaggiamento: Scarponi con suole ben scolpite, abbigliamento da montagna adatto al periodo, bastoncini da trekking consigliati, acqua.
Pranzo: al sacco
Itinerario: percorso ad anello da Pian di Melosa, salendo a Vallombrosa attraverso il Metato, per poi visitare l’Orto Botanico e rientrare a Pian di Melosa.
Accompagnatori dell’uscita:
Dottori Forestali Fulvio Ducci, Luigi Torreggiani, Enrichetta Vecchietti Poltri, ONC Sonia Cuseri (334 3873157).