L’escursione, aperta anche ai non soci, rientra nel percorso divulgativo iniziato nel 2022 che il Comitato Scientifico della Sezione ha proposto per introdurre coloro che sono interessati ad una conoscenza di base dell’ambiente, delle foreste e fornire supporto per avere una maggior consapevolezza naturalistica nella lettura dei paesaggi che attraversiamo durante le nostre escursioni. Nel 2023 questo percorso sarà arricchito da momenti letterari: in ogni escursione saremo accompagnati non solo da esperti ma anche da poeti, giornalisti e scrittori, per sottolineare la valenza multifunzionale della montagna e, in particolare, delle foreste.
L’uscita è la terza di quattro “escursioni scientifico-letterarie” e rientra in un progetto realizzato in collaborazione con il Comitato Scientifico regionale del CAI.
“Sulle tracce di Fosco Maraini nei suoi luoghi apuani di Garfagnana.”
Insieme all’ operatore TAM Eugenio Casanova da poco inaugurato, nel mese di luglio di quest’anno, il Parco Culturale le Apuane di Fosco Maraini è nato dalla volontà dalla moglie Mieko e un gruppo di amici di Fosco, soci CAI della Garfagnana, che con un grande lavoro di squadra è divenuto realtà, grazie ad un progetto, presentato dal Gruppo Regionale del CAI Toscana sul “Bando Cultura” del Gal Montagnappennino e l’acquisto di casa Maraini, da parte delle amministrazioni locali, con il concorso dell’Ente Cassa Risparmio di Lucca.
Fosco Maraini è stato un antropologo, orientalista, alpinista, fotografo, scrittore e poeta italiano. Originario di Firenze ha conosciuto ed esplorato il mondo attraverso i suoi numerosi viaggi, soprattutto in oriente, per ritornare negli ultimi decenni della sua vita nelle sue amate Apuane, in Garfagnana, dove ha lasciato un patrimonio culturale di grande valore.
L’itinerario proposto, tocca ben cinque dei sei anelli dei sentieri “Didattici-Emozionali” realizzati, e allestiti da puntuali pannelli didattici informativi. Ad accompagnarci e a farci da guida ci sarà Eugenio Casanovi, socio CAI della sezione Castelnuovo Garfagnana e Operatore Tam, amico di Fosco: che camminando ci illustrerà i molteplici e diversi aspetti dei luoghi apuani di Maraini.
Orario e luogo di partenza: ore 6,00 presso il parcheggio Palasport le Caselle.
Orario Rientro: ore 19.00 circa ad Arezzo.
Quota di partecipazione: con Bus 20 posti con secondo autista per i soci euro 57 – per i non soci euro 65 di cui euro 8,40 per la quota assicurativa. I minori di 18 anni non pagano la quota per la sezione pari ad euro 2.
ATTENZIONE! Nel caso entro Giovedì 5 Settembre 2024 non si dovesse raggiungere uno numero sufficiente d’iscrizioni a coprire i costi del Bus, l’uscita verrà annullata.
Iscrizioni: min.15 max.19 partecipanti da giovedì 22 agosto a giovedì 12 settembre in sede CAI Arezzo o telefonando al numero 0575/360326 nei giorni di apertura (martedì – giovedì dalle 17:30 alle 19:30) oppure via mail a sezione@caiarezzo.it.
Dislivello: 650 m circa
lunghezza: 8 km circa. Difficoltà: E
Durata: 7 ore c.a. comprese le soste necessarie per le spiegazioni, ricordiamoci che è una escursione a scopo formativo/divulgativo, non di semplice camminata.
Equipaggiamento: Scarponi con suole ben scolpite, abbigliamento da montagna adatto al periodo, bastoncini da trekking consigliati, acqua.
Pranzo: al sacco
Itinerario: l’itinerario proposto ha inizio lungo i tre sentieri bassi da percorrere in successione in senso orario, senza fare gli anelli completi (FM1-FM2), e poi percorrere solo la salita sul sent.133 (FM3) fino a raggiungere Casa museo Maraini, per la visita, e nei cui pressi è prevista la pausa pranzo. Successivamente, si prosegue sui sentieri alti (FM4-FM6), anello del Rovaio, da percorrere in senso antiorario fino a Colle Panestra, e da qui la salita fino a raggiungere Piglionico, dove si riprende il BUS. Se i tempi lo consentiranno, prima di prendere il BUS, valuteremo la possibilità di andare a visitare la Pietra del Sole, sito dove sono presenti incisioni rupestri di notevole interesse scientifico.
Accompagnatori dell’uscita: Borgogni Maria Grazia (AE) cell. Sonia Cuseri (ONC) cell. 334 3873157