Dove la montagna del Pratomagno prende forma dalla collina e verso questa allo stesso tempo degrada, esiste una strada trasversale di collegamento che da secoli unisce il Valdarno al Casentino passando per Talla, la strada viene chiamata “strada provinciale della Crocina“ perché a poche centinaia di metri dal valico (m.672) esiste fin dai tempi più antichi un insediamento abitativo, una volta agricolo, chiamato oggi “La Crocina” e qualche secolo fa “La Croce”, insediamento che ha dato il nome al passo.
Proprio in corrispondenza del passo si svolgerà il pranzo sociale 2018 della sezione CAI, presso l’omonimo ristorante “La Crocina” (https://www.facebook.com/ristorantepizzerialaCrocina)
Il pranzo sarà preceduto da una breve escursione lungo la parte di crinale bassa del Pratomagno, lungo l’ultimo tratto di quella che in epoche antiche era conosciuta come “Via della Montagna”. Con questo nome i monaci vallombrosani indicavano la mulattiera di crinale del Pratomagno (oggi sentiero CAI 00) che veniva utilizzato per collegare l’Abbazia di Vallombrosa ad altre abbazie come San Salvatore a Soffena in Valdarno e la Badia Santa Trinità nel Casentino attraverso il Varco di Reggello e il valico della Crocina. Ma dal valico la “Via della Montagna” proseguiva fino a Subbiano sul crinale di colline oltrepassando il valico presso il Poggio della Baselica (m722, punto più alto dell’escursione) e, aggirato il Monte Capannino, scende in Casentino transitando da un punto importante che rende bene l’idea del traffico della zona: il bellissimo edificio con chiesetta chiamato “Spedale”, conosciuto in epoca medievale col nome di Hospitale S. Aegidii ma dove si identificano anche tracce di insediamenti di origine etrusca. Qui effettueremo una breve sosta prima di riprendere la via del ritorno sullo stesso percorso dell’andata.
Programma:
PARTENZA: Parcheggio Multisala lato Setteponti ore 8 con auto proprie. Ore 8.30 presso il passo della Crocina.
LUNGHEZZA PERCORSO: Km. 12,00 circa
DISLIVELLI : mt. 300 circa in salita e in discesa
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3,00 più le soste
DIFFICOLTÀ: “E” (escursionistica).
EQUIPAGGIAMENTO: da trekking, adeguato alla stagione autunnale inoltrata. Obbligo calzature da trekking.
Questo il menù del pranzo che avrà inizio alle ore 13,00 circa:
- Aperitivo di benvenuto
- Antipasto Toscano con assaggio olio nuovo km 0
- Primo piatto di tagliatelle ai porcini con assaggio di risotto alla zucca e salsiccia
- Secondo piatto di arista cotta su forno a legna con fagioli all’uccelletto
- Dessert mascarpone di castagne
- Vino Chianti aretino e acqua
- Caffè e digestivo
In base alle richieste è prevista l’opzione vegetariana e variazioni di menu in caso di intolleranze o allergie.
Buon appetito !
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €30 a persona
Apertura iscrizione: martedì 13 novembre 2018
Termine iscrizione: giovedì 29 novembre 2018
Accompagnatori di escursione: Federico Bartolucci Tel…::::..
Francesco Fracassi Tel. .::::..