|
Per gli amici del fondo, la sottosezione CAI di Scandicci organizza un fine settimana, nella zona di Piana di Marcesina (Enego, Altopiano dei Sette Comuni), detta anche la Finlandia d’Italia per l’orografia e le temperature molto basse. Sulla piana si trovano due tra i più importanti siti preistorici dell’arco alpino, inoltre si sviluppa una fitta rete escursionistica tra cui il sentiero dei Cippi, confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Impero Austroungarico, che conduce agli spettacolari Castelloni di San Marco. D’inverno la Piana si trasforma nel paradiso del fondista ed è sede del Centro Fondo di Enego, che con i suoi 200 km di piste sempre perfettamente battute, riesce a soddisfare le esigenze dei principianti, con le piste più facili nella piana e dei più esperti, con i percorsi che raggiungono i 2000 m. di malga Fossetta, Moline e Ortigara. Alloggeremo, come nel 2013, nello splendido rifugio La Barricata, un’oasi naturale lontana dalla frenesia dei tempi moderni, raggiungibile soltanto con gli sci o a piedi: indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti dell’intero Altopiano di Marcesina.
Programma
Sabato 20 – Arriveremo al centro fondo di Enego, presso il rifugio Valmaron, circa alle ore 11. Possibilità di noleggio attrezzatura da sci. Consegna dei bagagli alla motoslitta che li porterà al rifugio Barricata. Prosecuzione con gli sci fino al rifugio dove sarà possibile il pranzo. Pomeriggio libero, per lo sci nella piana. Cena, pernottamento e colazione alla Barricata, proprio sulle piste di sci.
Domenica 21 – Giornata piena di sci, i più esperti potranno percorrere la bellissima ma impegnativa Valbrutta oppure puntare a Malga Moline e zone limitrofe del centro Fondo di Campomulo. Chi lo preferirà, potrà rimanere sulle tante altre piste della “piana”, certamente meno impegnative. Potremo sciare fino a metà pomeriggio e tornare direttamente a Valmaron, dove ritroveremo il Pullman e i nostri bagagli. Partenza per le ore 16.30. Rientro a Firenze a tarda serata, con cena in autostrada.
|
ORGANIZZAZIONE
Viaggio: In Pullman, limite 32 posti – Fermate del Pullman: ore 6.00 Zona Scandicci (UCI Cinema, ex Warner Village) – ore 6.20 FI-Nord (distributore Q8, presso casello A1).
Quota di partecipazione: Soci CAI e minorenni: 110€
La quota comprende: viaggio in Pullman – mezza pensione, compreso bevande (e caffè da verificare) al rifugio La Barricata, l’assistenza degli accompagnatori e l’assicurazione per i non soci. E’ escluso: extra in albergo; ingresso alle piste di fondo; noleggio di sci e scarponi (effettuabile localmente).
Accompagnatori: Alessandro Barucci (348.3508255) – Maurizio Sardi (339.7989796)
Gli accompagnatori, si riservano di modificare il presente programma nel caso si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi.
Regolamento gite della Sottosezione di Scandicci consultabile all’indirizzo: http://www.caifirenze.it/images/stories/scandicci/REGOLAMENTO_GITE_06-12-2011.pdf
ISCRIZIONI PER I SOCI DI AREZZO: ENTRO GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO 2016 CON PAGAMENTO DELL’INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.
RIFERIMENTI PER SEZIONE DI AREZZO: GRAZIA BORGOGNI 339-3914622 – PAOLO BINI 338-8718170