Il tradizionale pranzo dei soci della Sezione, a conclusione delle attività sociali, si svolgerà quest’anno presso il ristorante “Le Tre Fontane”, a Chitignano. Come di consueto, sarà preceduto da una breve escursione, in grado di “stimolare” l’appetito dei partecipanti, che si svolgerà attraversando i bei boschi che circondano il paese, con soste previste in due punti di notevole interesse.
PROGRAMMA
Partenza: alle ore 8.00 con auto proprie dal parcheggio della Multisala, lato via Setteponti.
Raggiunta Chitignano, si lasceranno le auto nel parcheggio presso il campo sportivo (all’altezza della chiesa, si svolta a destra sulla strada che entra in paese: subito a sinistra c’è il campo sportivo e subito dopo, sempre a sinistra, si trova il parcheggio). Alle ore 9.00 avrà inizio l’escursione a piedi che con un breve percorso ci porterà al Castello di Chitignano.
Il castello dei Conti Ubertini è uno dei più antichi manieri del Casentino, risalendo la sua fondazione al X secolo. Dal 1261 passò ai Conti Ubertini e al Vescovo di Arezzo, Guglielmino degli Ubertini, che ormai in età avanzata, secondo alcuni storici, da qui mosse la mattina dell’11 giugno 1289 per andare alla battaglia di Campaldino, dove troverà la morte.
Nel corso di successive ristrutturazioni, il castello venne inglobato all’interno di un più vasto complesso di edifici residenziali, assumendo l’aspetto di una bella villa di campagna seicentesca.
Attualmente di proprietà privata, si visita il cortile interno su cui affacciano il corpo di guardia e gli altri edifici, con un bel panorama sui poggi circostanti coperti di boschi.
Usciti dal castello, si prende un sentiero che risale nel bosco con alcune svolte, fino ad immettersi, nei pressi del casale di Campigialli, sul sentiero CAI n. 31. Si continua a salire in bel paesaggio e si raggiunge una strada forestale che si percorre per un paio di km fino all’intersezione sulla sinistra con il sentiero n. 28, che si prende giungendo in breve, a 900 m. di quota, al punto più alto e panoramico del percorso. Da qui inizia il tratto in discesa che, sempre all’interno di bei boschi misti, ci condurrà a ritornare nella parte alta del paese, nei pressi della chiesetta di San Vincenzo. Qui avremo l’opportunità di visitare il piccolo ma interessante Museo della Polvere da sparo e del Contrabbando, facente parte della rete degli Ecomusei del Casentino.
Il museo documenta, con fotografie e manufatti, una singolare attività economica, sviluppatasi a partire dall’Ottocento, che ha interessato gran parte della popolazione di Chitignano: la produzione di polveri piriche che avveniva in vari stabilimenti (chiamati “pilli”) situati lungo il torrente Rassina e i suoi affluenti. Attività che veniva praticata legalmente, quando le leggi lo consentivano, oppure più o meno clandestinamente quando le norme si facevano più restrittive, alimentando inoltre a lungo un fiorente mercato di contrabbando.
Usciti dal museo, in pochi passi si arriva al ristorante “Le Tre Fontane” dove, dalle ore 13.00, avrà luogo il pranzo secondo il seguente MENU’:
- Antipasto toscanaccio
- Risotto con funghi porcini
- Tagliatelle al ragù
- Arrosto misto di carne
- Patate al forno e insalata mista
- Dolce
- Acqua, vino, caffè e digestivo
Al termine del pranzo, satolli e soddisfatti, con una passeggiata “digestiva” in discesa si attraversa il paese e si fa ritorno alle auto.
Caratteristiche dell’escursione:
Difficoltà: T/E
Lunghezza: 8 km.
Dislivello: 400 m. in salita, 300 in discesa ca. (fino al luogo del pranzo)
Tempo di percorrenza: 3 ore circa, soste escluse
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione.
Quota di partecipazione: € 30,00 comprensive del pranzo e delle spese organizzative.
Iscrizioni: si ricevono in Sezione a partire da giovedì 9 novembre e fino al termine ultimo di martedì 28 novembre, previo versamento obbligatorio della quota di iscrizione.
N.B. All’atto dell’iscrizione, i soci dovranno indicare se intendono partecipare all’escursione oppure solamente al pranzo: per questi ultimi, l’appuntamento è fissato alle ore 13.00 presso il ristorante (si trova nella parte alta, quasi al termine del paese: ci sono due parcheggi sulla sinistra della strada, uno circa 100 m. prima e uno circa 50 m. dopo il ristorante).
La partecipazione al pranzo è riservata ai soci CAI ed eventualmente ai loro familiari.
Direttori di escursione: Francesco Fracassi (tel. 349 7162617)
Federico Bartolucci (tel. 339 3768725)