La tradizionale “Castagnata” della nostra Sezione si svolgerà quest’anno nella splendida ambientazione di Raggiolo, il paese del Casentino inserito nella rete dei “borghi più belli d’Italia”.
Aggrappato alle pendici del Pratomagno e circondato da estesi boschi e maestosi castagneti,
ancora oggi mantenuti con cura e dedizione, il paese rievoca nella sua “Festa di Castagnatura”
atmosfere, tradizioni e sapori tipici dell’autunno casentinese.
La nostra giornata si svolgerà dapprima, nella mattinata, con una camminata che, partendo dal paese, con un percorso circolare che si snoderà sui due versanti della valle del torrente Teggina e toccando anche la pittoresca frazione di Quota, ci permetterà di apprezzare l’intatto ambiente naturale nel quale sono immersi questi luoghi insieme alle tracce dell’antico lavoro dell’uomo.
Tornati a Raggiolo verso l’ora di pranzo e, immaginiamo, comprensibilmente affamati, potremo consumare in luogo idoneo il nostro pranzo al sacco, oppure, per chi lo preferisse, nell’ambito della suddetta Festa, assaggiare il pranzo da asporto detto “il desinare del boscaiolo” con pane farcito con sapori alla raggiolata e vino in abbondanza (un po’ meno per chi guida…).
Nel pomeriggio poi ci sarà la possibilità di effettuare delle visite guidate al paese, al Seccatoio e al Mulino di Morino e, dalle 14.30,
degustare le dolcezze di castagne locali: brice, baldino, polenta, dolci, crepes e vinbrule!
Ritorno ad Arezzo in serata a proprio piacimento.
Orario e luogo di Partenza : dal parcheggio della Multisala “Al Magnifico” alle ore 07.45 con mezzi propri.
Orario Rientro: libero nel pomeriggio
Quota di partecipazione: € 2,00 + spese di viaggio da suddividere tra i partecipanti + eventuali spese in loco per consumazione pranzo e castagne.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: martedì 18 ottobre
Termine iscrizioni: giovedì 27 ottobre
Dislivelli, lunghezza e difficoltà : m. 450 ca. in salita e in discesa, km. 8 ca., difficoltà E.
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking, acqua ed (eventualmente) pranzo al sacco, consigliati i bastoncini da trekking.
Accompagnatore dell’uscita: Francesco Fracassi
(cell. 349 7162617)