Visto che di giorno è caldo, cosa di meglio di una gita al chiaro delle stelle? Si consiglia un golfino, se non altro per scaramanzia.
La gita si svolgerà con arrivo nella zona di Montemercole, la cena avverrà sotto una tettoia dove è possibile accendere il fuoco e cucinare qualche salsiccia auto portata.
Ci divideremo in due gruppi:
- Gruppo dei camminatori in auto
- Gruppo degli scriteriati
Il primo gruppo lascerà l’auto nei pressi del passo della Scheggia (chiamato erroneamente della Libbia) con ritrovo alle 18 e si avvierà sulla destra seguendo il sentiero 50 verso Poti fino a raggiungere la tettoia verso le ore 20, sotto Montemercole. La tettoia si riconosce perché c’è solo una tettoia e nei pressi si trova un monumento al cinghiale (cotto).
Il secondo gruppo si troverà, sempre alle 18, nei pressi di località Santa Lucia che si raggiunge percorrendo la strada da San Polo a Poti; la località si trova prima di Quarantola e si riconosce dal fatto che siamo sotto il monte Castellaccio sul percorso del sentiero 102. Attraversando il diruto paesino di Misciano, il Castello di Pietramala e la mitica Cà di Peccato, dopo congrua scarpinata il gruppo degli Scriteriati raggiungerà la sopra nominata tettoia e mangerà le salciccie portate dal gruppo Camminatori in auto (si consiglia comunque di portare qualcosa, perché gli altri potrebbero aver finito tutte le vettovaglie).
Dopo cena i due gruppi si sfideranno nel lancio della Pecheronza e verso la mezzanotte i sopravvissuti si avvieranno alle rispettive auto.
Attenzione: il gruppo degli scriteriati dovrà attraversare in notturna il Castello di Pietramala, dove pare che di notte si vedano i Conti Tarlati in abbigliamento d’epoca, che montano la guardia, immemori di essere stati sconfitti dagli odiati guelfi fiorentini.
Costo della gita: 5 € al buon cuore per finanziare un po’ le vuote casse del glorioso sodalizio cui apparteniamo.
Iscrizioni: si ricevono in Sezione da martedì 25 luglio a giovedì 3 agosto.
La modesta cifra di partecipazione dovrà essere versata all’iscrizione. Mezzi propri. A fini organizzativi, all’atto dell’iscrizione precisare se si vuol partecipare all’escursione A o B.
La partecipazione è aperta anche ai non soci, previo versamento del contributo per la copertura assicurativa.
Baci e abbracci.
Direttore di gita: Sandro Vasarri (tel. 342 6503969)