“Agricoltura e Allevamento in montagna e rapporti con la fauna selvatica”
ORECCHIELLA – Garfagnana
Escursione nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
Organizzata dalla Commissione Toscana TAM in collaborazione con:
Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Lucca
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
Nell’ambito del corso per Operatori Sezionali di Tutela Ambiente Montano (TAM) e Naturalistico Culturale (NC) è stata programmata una giornata regionale TAM come escursione di studio e lettura del territorio per gli allievi della Toscana, ma aperta anche a tutti i soci CAI ed alle sezioni CAI della Toscana. Durante il percorso incontreremo, in luoghi diversi e significativi, varie persone che ci trasmetteranno la loro esperienza o il loro messaggio relativamente alle tematiche del corso e della gita. Durante l’escursione ciascuno dei collaboratori invitati darà il proprio contributo singolarmente, in luoghi diversi, e focalizzerà sinteticamente le problematiche della giornata dal proprio punto di vista. A fine escursione il direttore del corso TAM-ONC, i docenti e le guide dell’escursione cercheranno di riassumere e rendere organico quanto visto e ascoltato durante la giornata nel corso di un breve incontro di saluto (obbligatorio per i corsisti) alla presenza degli amministratori del comune di Villa Collemandina, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e della ex Comunità Montana della Garfagnana (ora Unione dei Comuni della Garfagnana).
PROGRAMMA
Pre attività (per i corsisti e per chi sarà già presente all’Orecchiella da sabato 4 o arriverà all’Orecchiella entro le 8,15):
– ore 8,15 -> visita guidata al museo del territorio e al recinto degli orsi in attesa dell’arrivo dei partecipanti all’escursione della giornata TAM.
Escursione – ore 9,30 -> arrivo all’Orecchiella delle sezioni e soci CAI – ore 9,40 -> partenza escursione dal piazzale del Bar Ristorante Orecchiella (parcheggio del centro visite del Parco all”Orecchiella). Percorso programmato verso rifugio Isera, sentiero CAI 64, Sella di Cannpaiana, cima della Pania di Corfino, Rifugio Granaiola, Alpeggio di Campaiana. – ore 13,10 -> pausa per pranzo al sacco in Campaiana (con presenza di un bar/ristorante “II Faggio” a disposizione per prendere caffè, gelati e eventuali altri generi alimentari). – ore 14,30 -> inizio discesa verso la Fonte dell’Amore e il Vallone delle Grottacce, con arrivo previsto a Corfino alle 17,00 (dove dovranno nel frattempo essersi spostati i bus). Dalle 17,00 alle 18,00 incontro conclusivo della giornata (obbligatorio per i corsisti presenti all’escursione). (sarà disponibile dalle 17,00 alle 18,30 un bus navetta da Corfino all’Orecchiella per permettere il recupero delle auto private lasciate all’Orecchiella la mattina).
RIASSUNTO ORARI E DISLIVELLI:
ORARIO PARTENZA DA AREZZO CON PULMAN AL PALASPORT LE CASELLE ->6,00
ORARIO MASSIMO ARRIVO DEI PARTECIPANTI ALL’ESCURSIONE -> 9,30 PARTENZA ESCURSIONE DAL BAR RISTORANTE ORECCHIELLA ->9,40
TERMINE ESCURSIONE (A CORFINO) -› ore 17,30
LUNGHEZZA PERCORSO -> 10 Km circa
DISLIVELLO -> 500 metri in salita, 800 metri in discesa
TEMPO DI PERCORRENZA -> 6 ore comprese le soste + pausa pranzo di 1,20 ore (totale 7,20)
DIFFICOLTA’: “E” (escursionistica)
EQUIPAGGIAMENTO -> DA TREKKING, ADEGUATO ALLA STAGIONE + PRANZO AL SACCO
LINK MAPPA DEL PERCORSO SU GOOGLEMAP -> https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zBuQMHBc1kn4.kMinDoJuRVInusp=sharing INFO: Eugenio Casanovi ->3384509785 eugenio.casanoviegmail.com Luca Tommasi -> 3476483265 falcoapuane@gmaii.com
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La gita è rivolta ai soci CAI e il costo è di EURO 26,00 a persona.
La quota comprende il viaggio A/R in pullman da MAX 29 POSTI.
ISCRIZIONE
Apertura iscrizione: giovedì 11 Giugno 2015
Termine iscrizione: martedì 30 Giugno 2015
Referenti e accompagnatori CAI Arezzo:
Cuseri Sonia – ONC cell. 334 3873157 mail: ilrichiamodellanatura@yahoo.it
Caneschi Renato – cell. 339 4355980 mail: cnsrenato@gmail.com
Borgogni Maria Grazia -ASE cell. 339 3914622 mail: grazia.borgogni@virgilio.it
NOTA:
Il CAI, i Direttori di gita e gli organizzatori del Corso OSTAM declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da comportamenti imprudenti o inappropriati da parte dei partecipanti. La partecipazione è possibile solo se soci CAI (o di un Club Alpino Europeo).