Nel cuore delle Foreste Casentinesi, Corezzo è il borgo forse più rappresentativo della Valle Santa, la valle che corre sotto lo sguardo del monte della Verna attraversata nei secoli dai pellegrini in cammino verso Roma. Da qui il nome Vallesanta. Sui suoi pendii trovano posto piccoli insediamenti altrettanto antichi, poderi, testimonianze del passato. Una di queste è il prodotto tipico e rappresentativo di Corezzo, un cibo antico e povero come il tortello alla lastra.
ITINERARIO: percorso con partenza dal parcheggio della scuola di Corezzo, di fronte alla chiesa lungo la strada provinciale, attraversando il borgo e scendendo fino al mulino di Corezzo. Da qui saliamo lungo il sentiero CAI 68 fino all’abitato di Scapruggine e quindi Biforco. Quindi saliamo ancora imboccando il sentiero 69 sul pendio del crinale appenninico fino alla località di Serra e da qui una discesa panoramica sulla valle ci ricondurrà a Corezzo dove alle 13 circa avrà luogo il pranzo sociale 2021 a cura dell’Osteria dalla Franca.
Menu:
- Tortello alla lastra con prosciutto
- Ravioli di patate burro e salvia
- Cacciagione in umido con patate
- Dessert, acqua, vino e caffè
Orario e luogo di Partenza: Ore 9.30
Parcheggio della scuola di Corezzo
Orario Rientro: ore 16 circa
Quota di partecipazione: 27€ riservata ai soli soci
Iscrizioni in sezione con il pagamento della quota comprensiva del pranzo presso l’osteria dalla Franca entro Giovedì 2 Dicembre ore 19.00
Dislivello: 300m in salita e 300 in discesa
Lunghezza: 8 km circa
Difficoltà: E
Equipaggiamento: abbigliamento tecnico, scarponi con suola scolpita.
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19 sia per il viaggio in auto che durante l’escursione.
Green pass obbligatorio
Direttori dell’uscita:
Federico Bartolucci 339 3768725
Enrichetta Vecchietti 335 5879613