Il trekking proposto è un percorso ad anello e si svolge nel gruppo montuoso di Cima d’Asta e Cimon di Rava, isola granitica nel gruppo dei Lagorai a nord della Valsugana. La scarsa frequentazione, la natura tranquilla se non ancora selvaggia dei luoghi e i percorsi sui sentieri dei pastori e dei soldati della Grande Guerra, ci permettono di godere appieno della maestosa bellezza di quei monti poco frequentati. Tre giorni di facile cammino tra stupendi paesaggi naturali.
Venerdì 21 – Partenza da Arezzo: piazza Giotto alle ore 6,30 da piazza G.Monaco alle ore 6,45 per Trento si prosegue per la Valsugana fino a Pieve Tesino e Malga Sorgazza; l’arrivo è previsto per il primo pomeriggio. Pranzo al sacco o presso autogrill lungo il percorso.
Inizio escursione da Malga Sorgazza (1450 m) qui inizia l’Alta Via del Granito. S ‘imbocca il sentiero 327 che in circa tre ore di cammino porta al Rifugio Cima d’Asta (2.476m). Da qui è possibile la salita alla Cima d’Asta (2.847m 1h e 45’/400m dislivello).
Cena e pernottamento al rifugio.
Sabato 22 – Colazione al rifugio e partenza di buon ora per il Rifugio Malga Caldenave (6 ore in quota). Dal rifugio si sale poco fino al passo Socede (m.2516 ) per scendere sul versante nord ovest, girando la cresta di Socede, a f.lla Magna ( m.2117). Dalla forcella si prosegue per il sent.373 che conduce alla f.lla delle Buse Todesche ( m. 2309 ). Il percorso prosegue sul sentiero 360 e scende, passando accanto al Baito Lastei ( m. 2010 ) e ai laghi della Val d’Infemo, al rif. "Renzo e Claudio" -Malga Caldenave (m. 1792 ). Cena e pernottamento al rifugio.
Domenica 23 – Colazione al rifugio e partenza; percorrendo il sent. 332 si sale alla forcella Ravetta (m 2219 ); dalla forcella si prende il sent. 332 B che con breve deviazione arriva a Cimon di Rava (m2436 ). Discesi dalla cima s’imbocca il sentiero 328 che passando per Forcella Quarazza, e costeggiando il lago di Costa Brunella , in circa due ore di facile discesa porta a Malga Sorgazza
Rientro ad Arezzo.
Difficoltà- attrezzatura: l’itinerario non presenta particolari difficoltà; richiede comunque allenamento in quanto si svolge tutto in alta montagna. L’abbigliamento è in conseguenza: scarponi, giacca a vento, copricapo e consigliabili i bastoncini. Per le notti in rifugio sacco letto.
Il costo è di € 185.00 comprensivo di viaggio in pulman, due mezze pensioni nei rifugi.
I pranzi dei tre giorni sono a carico dei partecipanti.
Al momento dell’iscrizione si versano € 50,00. ISCRIZIONI ENTRO 15 LUGLIO 2009
La gita si effettuerà con un massimo di 16 partecipanti.
Direttore di gita: Paolo Bocciardi 3382643562