La Pietra di Bismantova è una singolare formazione di arenaria che sorge presso Castelnovo né Monti,località facilmente raggiungibile percorrendo la SS63 che da Reggio Emilia porta al Passo del Cerreto. Dal centro del paese si imbocca la SP108 e, poco dopo il cimitero,si prosegue lungo la SP 26 che conduce a Piazzale Dante dove si lascia l’auto.
La segnaletica da seguire è inizialmente bianco/rossa (segnavia CAI 699) e quindi giallo/rossa. Dal piazzale si prosegue per l’Eremo di San Benedetto che si lascia sulla sinistra prendendo un sentiero che sembra terminare in un piccolo piazzale dove iniziano alcune vie di arrampicata. Il sentiero,invece, prosegue sulla sinistra del piazzale a ridosso della montagna e si sviluppa su terrazzini in parte erbosi;in circa 10′ si arriva all’attacco del primo tratto .
Si sale inizialmente in diagonale ed in breve si raggiunge un tratto di discesa che conduce ad una piccola grotta nella quale ci si deve calare per uscirne qualche metro al di sotto. Si prende un sentiero che si inoltra nel bosco e,senza lasciarsi ingannare dalle prime tracce di sentiero che si inerpicano sulla sinistra,si prosegue per qualche minuto giungendo all’attacco della seconda parte della ferrata. Questo tratto appena percorso è delicato ed è facile perdersi:il tempo per raggiungere il secondo tratto della ferrata dall’uscita della grotta non supera in genere i 5-10 minuti;nel caso ripercorrere il sentiero a ritroso fino alla grotta e riprovare facendo più attenzione. La via ferrata vera e propria comincia qui:si supera un primo diedro molto ben attrezzato con maniglie e pioli metallici infissi nella roccia e quindi un secondo diedro con caratteristiche simili fino ad una cengetta erbosa ed ad un primo comodo punto di sosta. Una piccola paretina conduce quindi ad una piccola nicchia (libro di via). Un breve strapiombetto attrezzato ,una ripida paretina,ed un altro strapiombetto (esposto) conducono al diedro terminale. Quest’ultimo tratto,il più esposto dell’intera via, sale in diagonale fino ad una scaletta che segna la fine della via ferrata.
Per scendere si segue il sentiero che attraversa boschi e prati sulla sommità della pietra girando in senso orario. Questo permette di ammirare i panorami che si aprono dai punti di arrivo delle numerose vie lunghe di arrampicata. Il sentiero scende quindi dalla parte opposta rispetto alla via appena percorsa e,costeggiando le pareti in senso antiorario,porta in breve al rifugio vicino all’eremo (circa 30′ dall’arrivo della ferrata).
2.00h di cui 40 min. la via ferrata
100mt la ferrata
Loc. Castelnuovo né Monti
Difficoltà: moderatamente difficile
Pranzo al sacco, per il viaggio auto proprie.
Chi non dispone dell’attrezzatura da ferrata può noleggiarla in sede al costo di 5,00€ al pezzo.
Il costo di adesione è di 5,00 €.
Ritrovo partenza: Palasport Le Caselle ore 6.00
Per informazioni Sonia: 340 8376562 Mauro: 339 7794740 Piero: 333 1891078
N.B. In caso di maltempo l’uscita sarà rinviata a data da destinarsi.