Se si parla di Montalbano, probabilmente la prima cosa che viene in mente alla maggior parte di noi è il famoso commissario dei racconti di Camilleri e della omonima serie televisiva; esiste invece anche una piccola regione che porta questo nome e che si trova non in Sicilia ma nella nostra Toscana, divisa tra le province di Pistoia, Prato e Firenze e non molto frequentata dalla nostra Sezione. Si tratta infatti delle colline che dividono la piana dove si estendono le tre città su menzionate dal corso dell’Arno verso Empoli e Fucecchio, in un verde paesaggio composto da boschi alternati a vigne e oliveti, punteggiato da pittoreschi paesini, antiche case coloniche e ville medicee.
Il nostro itinerario ci condurrà alla scoperta di questa zona, almeno in parte, partendo dal suggestivo paesino di Larciano Castello, percorrendo un tratto del crinale e scendendo poi verso Vinci, il paese celebre in tutto il mondo per essere stato la patria di Leonardo, del quale potremo visitare, poco prima di arrivare al paese, l’intatta casa natale immersa nella campagna.
Itinerario:
Dagli uliveti sottostanti al nucleo medievale di Larciano Castello ci immettiamo nel sentiero 22 che dopo una breve salita ci conduce alla porta sud delle mura da cui facciamo il nostro ingresso nel castello, percorriamo le stradine antiche fino alla rocca dove possiamo sostare per una breve quanto sicuramente piacevole visita.
Ripartiamo poi verso nord risalendo ancora la collina e seguendo sempre il sentiero 22 ci addentriamo nelle campagne tra uliveti e boschi di latifoglie in perfetto stile toscano.
Passando tra insediamenti rurali si arriva quindi alla località di villeggiatura di San Baronto, situata sul valico stradale da cui proseguendo in salita questa volta sul sentiero 300 raggiungiamo il crinale del Montalbano. Iniziamo quindi a dirigerci verso sud percorrendo il crinale stesso fino ad incontrare in località Torre Sant’Alluccio il sentiero 14A che ci condurrà dopo una breve discesa alla casa natale di Leonardo da Vinci posizionata sulla collina poco fuori il capoluogo e dove è prevista una sosta con la visita alla interessante casa.
Da qui riprendiamo quindi il sentiero che in poco tempo e dopo un ultimo tuffo negli immensi uliveti della zona ci conduce alla cittadina di Vinci dove termina l’escursione.
PARTENZA: ore 7.00 da Piazza Giotto, ore 7.15 dal Palasport Le Caselle
RIENTRO: ore 19.00 circa
DISLIVELLI : 500 m in salita e in discesa
LUNGHEZZA: 18km circa
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 6 circa, escluso le soste.
CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA’: difficoltà E (escursionista). È un itinerario che si snoda in ambiente collinare tra stradelle di campagna e sentieri in mezzo a prati e boschi, non presenta particolari difficoltà ma nel complesso risulta abbastanza lungo, è necessario quindi un buon allenamento.
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento adatto alla stagione con scarponi da trekking (obbligatori) e giacca a vento. Si ricorda di portare il pranzo al sacco e l’acqua anche se lungo il percorso si trova acqua in più occasioni.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
La gita è rivolta ai soci CAI e il costo è di EURO 25,00 a persona (soci giovani € 22), da versare obbligatoriamente all’atto dell’iscrizione, in mancanza del versamento l’iscrizione stessa non verrà presa in considerazione.
La quota comprende il viaggio A/R in pullman da MAX 35 POSTI e l’ingresso alla casa di Leonardo.
Apertura iscrizione: Giovedì 25 Febbraio 2016
Termine iscrizione: Giovedì 17 Marzo 2016
I Direttori di Gita:
Francesco Fracassi cell.349 7162617
Federico Bartolucci cell.339 3768725
INDICAZIONI STRADALI: La partenza è fissata da San Rocco di Larciano raggiungibile dalle uscite dell’autostrada A11 di Montecatini Terme oppure Pistoia.
N.B. In caso di maltempo la gita potrà essere rimandata a data da definirsi.
La Sezione CAI di Arezzo e i Direttori di gita declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da comportamenti imprudenti o inappropriati da parte dei partecipanti