Quest’anno la castagnata sociale verrà fatta nella patria della castagna aretina, dove i castagneti sono tenuti puliti e spazzati come il soggiorno di casa e dove le castagne, a dispetto del cinipide galligeno, stanno ritornando al loro antico splendore. Per fortuna in questa zona l’infestazione sta riducendosi molto e, pur non avendo le raccolte di 10 anni fa, sono in costante aumento, dopo aver toccato minimi storici.
Il ritrovo è alle 8,30 in località La Lama, dove pranzeremo al termine della gita.
La gita percorrerà un periplo del paese di Caprese, facendocelo vedere un po’ da tutte le angolazioni e portandoci a visitare, dopo aver attraversato il Singerna, l’Abbazia di San Martino a Tifi. Questa è un’antica abbazia camaldolese fondata dallo stesso Romualdo, probabilmente risalente all’anno 1000, essendo menzionata per la prima volta nel 1057 sotto il titolo dei Santi Martino e Bartolomeo in loco Tiphios. Divenuta di patronato dei conti di Galbino, la badia fu arricchita di beni con continue donazioni avvenute tra il 1088 e il 1105. Nel 1439 con bolla di papa Eugenio IV fu unita al monastero di Santa Maria a Dicciano, per essere poi soppressa nel 1808 e divenire chiesa semplice.
Dalla chiesa, caratterizzata da un organismo semplice ad unica navata, proviene il trittico con la Madonna tra Santi di Giuliano Amidei (1475), oggi visibile presso il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese. (notizie tratte da Wikipedia). Attraversemo poi la località di Baccianella, nelle cui vicinanze si trova la località Mulini di Lama, che sfruttavano le acque del Singerna, per poi rientrare a La Lama dove alle 12 avrà inizio il pranzo.
Orario e luogo di Partenza: La Lama, ore 8,30
Orario Rientro: in serata
Quota di partecipazione: 25€ per i Soci, 30€ per i non Soci (compreso pranzo, castagne e assicurazione obbligatoria).
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 1 ottobre 2019
Temine iscrizioni: 17 ottobre 2019
Dislivelli lunghezza e difficoltà : 100 metri, facile
Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento secondo stagione autunnale
Direttore dell’uscita: Sandro Vasarri e Maria Grazia Borgogni