Per poter utilizzare GeoResQ è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo Android, iOS Apple e Windows Phone, che deve essere dotato di antenna GPS e di Sim telefonica abilitata al traffico dati. Un sufficiente specchio di cielo visibile per l’antenna GPS e la connessione dati sono presupposti essenziali per un completo funzionamento del sistema.
L’APP installata consente di avviare tre funzioni: Posizione, Tracciami, Allarme.
FUNZIONE POSIZIONE
GeoResQ con la funzione “Posizione” è in grado di fornirti le coordinate geografiche del punto in cui ti trovi, la loro precisione e l’indicazione della località più vicina riportata dalla cartografia. Queste informazioni potrebbero essere estremamente utili per i tuoi amici o per gli enti di soccorso. La funzione “Posizione” consente anche di verificare il corretto funzionamento dell’antenna GPS e la presenza della connettività dati.
FUNZIONE TRACCIAMI
Con la funzione “Tracciami” GeoResQ memorizza i tuoi percorsi e li invia al portale www.georesq.it dove sono archiviati e possono essere rivisti in un secondo momento, comodamente da casa, attraverso la Tua area personale. I tuoi percorsi possono essere esportati per la visualizzazione con altri programmi cartografici.
Per la tranquillità dei tuoi cari, la funzione “Tracciami” ti offre anche la possibilità di farti seguire da casa durante le tue escursioni. Le persone a Te vicine, se autorizzate e con le tue credenziali, potranno seguire i tuoi spostamenti direttamente sulla cartografia online attraverso il portale www.georesq.it. Solo a seguito di un’esplicita richiesta di soccorso per mancato rientro, i dati delle tracce saranno accessibili alla centrale operativa GeoResQ che potrà quindi verificare il tuo percorso ed aiutare i soccorsi a localizzarti più facilmente. La funzione “Tracciami”, per via dell’utilizzo dell’antenna GPS e l’invio del pacchetto dati, comporta una riduzione della durata delle batterie dello smartphone in misura molto variabile secondo il modello utilizzato. Nei settaggi dell’App è possibile ottimizzare e contenere il consumo della batteria
La funzione “Tracciami” ha necessità della presenza della rete telefonica per inviare i dati al portale www.georesq.it, quindi in assenza di campo telefonico, i tuoi cari o la centrale operativa del GeoResQ non potranno ricevere informazioni sulla tua ultima posizione; se presenti potranno comunque vedere le porzioni di percorso trasmesse fino a quando la rete telefonica era ancora presente.
In ogni caso la funzione “Tracciami” memorizza i punti dei tuoi percorsi fuori copertura telefonica e li invia tutti non appena il segnale ritorna disponibile, l’invio spesso avviene anche con segnale piuttosto debole, quando la conversazione telefonica non è possibile. Sullo smartphone puoi costantemente verificare i punti memorizzati ed inviati, se necessario puoi anche forzarne l’invio.
La funzione “Tracciami”, per via dell’utilizzo dell’antenna GPS, comporta una riduzione della durata delle batterie dello smartphone, in misura molto variabile secondo il modello utilizzato.
FUNZIONE ALLARME
Quando sei in una situazione particolarmente critica, hai bisogno d’aiuto e hai a disposizione la copertura telefonica per la connessione dati, c’è la funzione “Allarme” che ti consente l’invio immediato della richiesta di aiuto e della tua posizione alla centrale GeoResQ operativa h24. L’operatore proverà subito a contattarti, verificherà la tua posizione ed inoltrerà immediatamente la tua richiesta d’aiuto agli enti competenti.
GeoResQ è operativo solo sul territorio italiano, per allarmi provenienti da luoghi oltre confine non è garantito un corretto e tempestivo inoltro alle strutture di soccorso.
L’APP è gratuita per tutti i soci del Club Alpino Italiano
Il socio del Club Alpino Italiano, in regola con il pagamento della quota associativa annuale e senza alcun onere aggiuntivo, può utilizzare gratuitamente[*] l’applicazione di geolocalizzazione GeoResQ sviluppata e gestita dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Sezione Nazionale del C.A.I.) per consentire una risposta più rapida ed efficace della macchina dei soccorsi in caso di necessità.
LA GRANDE ORGANIZZAZIONE CAI A VANTAGGIO DEL SOCIO
PENSATO PER TUTTI GLI AMANTI DEGLI SPORT ALL’ARIA APERTA
GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ. GeoResQ vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle tue escursioni e per il rapido inoltro delle tue richieste d’aiuto in caso di emergenza.
GeoResQ con il servizio mette a disposizione il portale www.georesq.it per la gestione dei propri dati personali, della cartografia e dei propri percorsi, un APP da installare sul proprio smartphone che consente di avviare le varie funzioni del servizio, ed una centrale operativa per la ricezione e l’inoltro delle richieste d’aiuto.
GEORESQ : LA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE
Il servizio è abbinato alla persona, al proprio smartphone ed al proprio numero di telefono.
Il servizio prevede la possibilità di trasferire GeoResQ da uno smartphone ad un altro, ma l’efficacia del sistema ed in particolare dell’inoltro delle richieste d’aiuto è vincolata all’ utilizzo del proprio numero di telefono.
L’adesione al servizio prevede i seguenti passaggi:
- La prima registrazione viene fatta tramite l’app.
- Installazione e attivazione dell’APP sul proprio smartphone dopo averla scaricata dallo Store riferito al proprio sistema operativo: Google Play per Android, App Store per iOS.
PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE:
La procedura d’installazione, di iscrizione, verifica telefono e attivazione è completata con l’app GeoResQ tramite il proprio smartphone.
1) Si scarica l’APP e la si installa sul proprio smartphone. È necessario per questo passaggio collegarsi con lo smartphone allo Store dedicato al proprio sistema operativo, si cerca GeoResQ, si installa l’APP seguendo le istruzioni visualizzate.
Attenzione la versione per Windows Phone non contiene le ultime funzionalità pubblicate.
Attenzione! In questa fase è possibile che gli store chiedano registrazioni, accettazione di contratti, completamento di registrazioni o dati mancanti che non dipendono da noi.
Cercate l’icona di GeoResQ sul vostro telefono e proseguite con il passaggio successivo.
2) Si avvia l’APP sullo smartphone e a questo punto viene verificato che il GPS funzioni e che sia presente la connettività dati. È opportuno effettuare questo passaggio in presenza di rete telefonica ed all’aperto per la verifica dell’antenna GPS. Un esito negativo di questo test potrebbe significare che il vostro smartphone non è compatibile, oppure che è stata disabilitata la connessione dati e bloccato l’utilizzo dell’antenna GPS. In questo caso potrebbe essere necessario verificare le impostazioni sul proprio smartphone.
A seconda del sistema operativo saranno chieste delle autorizzazioni per accedere al GPS ed ad altri servizi, per il corretto funzionamento è necessario dare tutte le autorizzazioni richieste.
3) Avviato GeoResQ viene chiesta l’accettazione del contratto e si prosegue nell’attivazione.
La prima fase si compone di tre passaggi, inserimento dell’e-mail, numero di telefono e password.
Questa fase è la stessa sia che stiate facendo la prima registrazione o che stiate riattivando l’app con una registrazione già fatta.
Nel caso di una nuova registrazione la password da inserire la scegliete voi.
Nel caso di una riattivazione mettete la password scelta la prima volta.
4) Verifica dei dati. Finito il primo passaggio viene ricercata la vostra e-mail nel nostro database, se viene trovata e telefono e password corrispondono GeoResQ si attiva.
Se l’e-mail non è stata trovata allora si prosegue con la registrazione dei vostri dati.
Tra i dati richiesti c’è anche il codice fiscale, questo permette di attivare immediatamente il sevizio ai soci CAI in regola con il tesseramento.
5) Per chi non è socio CAI l’app si attiverà comunque e avrà 15 giorni di prova gratuita, si potrà acquistare il servizio entrando nella sezione pagamenti della propria area riservata.
6) Attraverso l’invio di un SMS viene verificato che il numero di telefono inserito corrisponda al telefono in uso. Un link presente sull’SMS vi farà accedere direttamente al portale www.georesq.it per il completamento dell’attivazione. Per le versioni di android questo passaggio è automatico e GeoResQ si attiva automaticamente con l’arrivo dell’SMS.
La verifica del numero è importante perché sarà il numero usato dalla centrale operativa per contattarvi in caso venga richiesto soccorso.
7) Per i Soci CAI il servizio viene attivato immediatamente previa verifica dello status di socio tramite il codice fiscale fornito in sede di iscrizione alla Sezione.
8) A questo punto l’APP installata sul proprio smartphone risulterà attiva e saranno visibili tutte le funzioni. Sul portale da questo momento sarà possibile visualizzare ed esportare le tracce dei propri percorsi.
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