Ore 21 Sede CAI Arezzo
FILM I.CAI.STICA Montagne al cinema
Un grande ritratto di un uomo che da sempre vive la montagna come un’esperienza di conoscenza di sé, dei propri limiti, del mondo e del suo senso ultimo. Reinhold Messner è uno degli alpinisti più famosi della storia. L’ambizione e il desiderio di superare i limiti del possibile, e il continuo miglioramento della resistenza umana, sono i suoi tratti distintivi. Il film racconta la sua straordinaria vita attraverso interviste con Messner stesso e con coloro che hanno incrociato la sua strada: dalla volontà di lasciare quella casa che già dall’infanzia gli andava stretta, fino ai successi e gli insuccessi delle sue più pericolose spedizioni. Alcune scene di scalata sono state rifilmate sugli itinerari originali nelle Dolomiti, sulla parete nord del Droites nel massiccio del Monte Bianco, sul Monte Everest e in Groenlandia.
Già passati in rassegna:
W di Walter
Walter Bonatti e Rossana Podestà si sono conosciuti quando entrambi erano al termine delle loro carriere. Due vite diverse sono lentamente scivolate l’una nell’altra creando un profondo legame indissolubile. Questo film è l’ultimo gesto d’amore che Rossana, scomparsa nel dicembre 2013, ha offerto al suo Walter, raccontando con intensa dolcezza e semplicità la vita di un grande uomo.
Hervé Barmasse, cresciuto ai piedi del Cervino, ha scalato in molte regioni del mondo, dalle Alpi al Pakistan e alla Patagonia. Dopo tanto viaggiare ha capito che il valore dell’esperienza non dipende dalla montagna, ma dagli occhi dell’alpinista: per questo crede che oggi l’avventura si possa trovare anche vicino a casa, che per lui è la Valle d’Aosta. Nel 2011 ha scelto le tre montagne più importanti della sua Valle, le più alte delle Alpi – il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino – e inventa tre nuove vie: la prima con due amici baschi, la seconda con suo padre Marco e infine da solo. Questo film racconta in presa diretta le tre avventure, la distanza e lo spirito che le accompagna: il pilastro di sinistra del Brouillard, la parete sud est della Punta Gnifetti e il Picco Muzio al Cervino, dove Hervé affronta in solitaria grandi rischi e alte difficoltà.