Cari soci, come sapete uno degli scopi sociali del CAI, stabiliti per legge, è quello della manutenzione sentieri.
Ovviamente, essendo il CAI un’associazione di volontariato, questa attività viene svolta nei tempi e nei modi (ed aggiungerei, in base ai finanziamenti erogati da altri enti) stabiliti dalla Sezione e in relazione ai soci disponibili.
Il lavoro di manutenzione è un lavoro duro, ma vi permette di conoscere i sentieri della nostra Provincia e vi vengono rimborsate le spese dell’auto in base ai costi chilometrici.
La nostra sezione, grazie ad un imponente lavoro svolto dai nostri predecessori, ha un patrimonio di 1200 km circa di sentieri nell’intero territorio provinciale, che spazia dal Poggio dei tre Vescovi (Verghereto) a Pozzuolo (Cortona).
Tutti questi sentieri, tracciati in epoca di vacche grasse (quando la Provincia ci dava un sostanzioso contributo) faticano oggi ad essere mantenuti, dato l’elevato numero di volontari che tale opera comporta.
Poi c’è stato il Covid, che ha ristretto i tempi di intervento, per cui l’anno scorso siamo riusciti solamente a manutenere i sentieri per i quali ci vengono corrisposti emolumenti (Parco Nazionale Foreste Casentinesi e Via Romea Germanica).
Abbiamo quindi pensato di fare un’uscita dimostrativa allo scopo di far conoscere una zona remota ma splendida della nostra provincia (la Valle Santa) percorrendo prima un nostro sentiero ed effettuandone la manutenzione, sia un tratto della Via Romea Germanica.
Visiterete boschi splendidi, panorami indimenticabili, paesini semiabbandonati ed una natura rigogliosa che qui si esprime al meglio.
Potrete osservare la differenza tra un sentiero ed un antico tracciato di epoca medievale, ripercorrendo le strade che hanno percorso i nostri avi per andare al lavoro o per andare a trovare la fidanzata.
Partenza: park cimitero, ore 7,30
Mezzo: auto proprie
Orario Rientro: nella serata di domenica
Quota di partecipazione: nessuna RISERVATA AI SOLI SOCI CAI
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 2 settembre
Temine iscrizioni: giovedì 16 settembre
Difficoltà: E
Equipaggiamento: normale da media montagna, un paio di guanti da lavoro
Tutto il resto dell’occorrente per la manutenzione sentieri sarà fornito dalla sezione
Pranzo al sacco.
Accompagnatore: Eliseo Mazzi
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19 sia per il viaggio in auto che durante l’escursione (distanziamento e obbligo utilizzo DPI). Al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, firmata e datata agli accompagnatori