Gita attorno alle colline di Arezzo, con partenza dal Piazzale antistante la Piscina Comunale (Zona Stadio) e rientro nel pomeriggio allo stesso posto.
Percorreremo il sentiero 549A fino a San Cornelio, poi il 549 per La Giostra e Torrino fino all’innesto con il 549C, percorso il quale si entra poi nel sentiero 50 che si percorre per breve tratto fino a sotto Lignano. Da qui si circumnavigano i poggi intorno ad Arezzo per poi ridiscendere a Bagnoro ed infine ad Arezzo a piedi oppure organizzandoci la mattina, con qualche auto.
Nella generale riorganizzazione della nostra rete sentieristica, che ha portato all’abbandono di alcuni sentieri, il sentiero 549 è uno dei pochi che è cresciuto, seppur di un breve tratto, e che ha reso più logico il percorso verso sud.
Questo tratto è breve ma molto bello, perché percorre un’antica mulattiera di crinale.
La gita è di 16 km e si svolge su sentieri ben tracciati, su mulattiere, su strade bianche.
I più ardimentosi, invece di scendere a Bagnoro possono proseguire per il 551, poi scendere a Sargiano e da lì imboccare la via Romea Germanica, anch’essa segnata in bianco-rosso con il simbolo VRG, che ci porta in località Villalba e da dove si rientra al Ponte Nuovo. La gita si allunga di poco meno di 5 km.
Orario e luogo di Partenza: Piscina Comunale, piazzale antistante Stadio Comunale, ore 9
Orario Rientro: nel pomeriggio
Quota di partecipazione: 2 €
max 20 partecipanti, in ottemperanza alle normative vigenti
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 4 marzo
Temine iscrizioni: 11 marzo
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 16+5 (facoltativi) km, nessuna difficoltà
Equipaggiamento: adatto alla stagione, con pedule, giacca antipioggia, felpa termica. Indispensabile che ogni partecipante sia munito di DPI cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti in lattice nonché autodichiarazione
Direttore dell’uscita: Grazia Borgogni, Sandro Vasarri