Progetto scuola e volontariato

0
168

Sabato 28 aprile 2012 si è concluso, con escursione  in ambiente insieme alla classe Terza D della scuola media superiore Geometri di Arezzo , il progetto scuola e volontariato, promosso e coordinato dalla CESVOT Arezzo (Centro Servizi  Volontariato Toscana),  a cui quest’anno e per la prima volta ha visto la nostra sezione partecipe, insieme ad altre importanti realtà associative locali dedite al volontariato.

Il tema  che abbiamo  presentato alle scuole aretine  “Adotta un sentiero” è stato accolto dall’Istituto Vittorio Fossombroni  scuola Geometri di Arezzo, che ci ha permesso con incontri in alcune classi terze e quinte  di far conoscere ai ragazzi  l’importanza storica, culturale ed attuale dei sentieri,  il ruolo principale del Club Alpino Italiano in questo ambito,  e il patrimonio di reti sentieristiche che vanta il territorio provinciale, curato e mantenuto dalla nostra sezione.
Con il supporto degli operatori  volontari C.A.I. della Commissione Senti eri, e la presenza del presidente Raul De Sanctis , abbiamo quindi condotto i ragazzi  sul sentiero  CAI 531 intitolato al nostro ex presidente Matteagi.  Un’ esperienza simbolica e allo stesso tempo  diretta sul campo che non potevamo fargli mancare!  Piccole dimostrazioni di manutenzione, con leggera ripulitura della vegetazione invadente e ripasso dei segni con la pittura, ma anche lettura della carta topografica, individuazione e significato della segnaletica .
Per conto e in nome di tutta la nostra sezione, rivolgo un sincero riconoscimento  a tutti i partecipanti, operatori e collaboratori, nonché alla scuola e ai professori , che ci hanno sostenuto nell’iniziativa e credono nel valore sociale e per i giovani  della nostra associazione. 
Un ringraziamento va anche  ai ragazzi delle scuole che nonostante un po’ di fatica, soprattutto  in salita…  si sono comunque prestati con impegno ed attenzione per giungere  alla meta! Del resto è quello che da sempre la montagna  ci insegna…e nel nostro piccolo ci auguriamo che l’esperienza possa aver contribuito a lasciare  loro questo prezioso seme. 
 
Sonia Cuseri
ONC – Operatrice naturalistica Reg. CAI