L’escursione si svolgerà intorno al Sasso di Pale di cui toccheremo la vetta. È una escursione breve e sicura, ma molto interessante sia da un punto di vista naturalistico e panoramico che culturale.
Partenza da Arezzo con bus alle ore 6.30 dal Parcheggio dello Stadio del baseball in via Simone Martini.
Da Foligno si deve prendere la strada per Colfiorito-Macerata e in breve si raggiunge il bivio per Pale e il centro abitato.
Verso le 9 si può iniziare l’escursione passando vicino all’Eremo di Santa Maria Giacobbe (m 610), che visiteremo accompagnati da una Guida.
Dall’Eremo si scenderà brevemente in un vallone per salire poi verso la vetta del Sasso (m 968), dove è prevista la sosta per il pranzo al sacco, seguendo un sentiero semplice ma non banale.
Dalla cima si prenderà una strada sterrata e poi una mulattiera che ci condurrà fino al paese di Sostino e da qui a Pale. L’escursione sarà quindi conclusa.
Facoltativa…ma consigliata…breve visita alla città di Foligno (ufficialmente riconosciuta come centru de lu munno) con possibilità di vedere presso la chiesa della Santissima Trinità in Annunziata la spettacolare scultura di De Dominicis “la Calamita Cosmica”, una delle più importanti creazioni artistiche del ‘900 (ingresso 5 euro).
Orario e luogo di Partenza : Parcheggio dello Stadio del baseball in Via Simone Martini (di fronte al distributore ESSO) alle ore 6.30
Orario Rientro: ore 19.00
Quota di partecipazione: euro 26.00 con bus .
Se non si raggiungesse il numero di almeno16 partecipanti l’escursione si farà con auto proprie (al momento dell’iscrizione comunicare l’eventuale disponibilità a questa variazione di programma).
Iscrizioni a decorrere dal giorno: Martedì 28 Gennaio
Temine iscrizioni: Martedì 25 Febbraio
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 550m in salita e poco meno in discesa. Lunghezza 10 Km circa. Difficoltà E/EE
Equipaggiamento: da media montagna adeguato alla stagione, scarpe da trekking
Direttori dell’uscita: Raul De Sanctis (329 3916642) Pietro Paggetti (328 4151654