ITINERARIO:
Sabato: Casone di Profecchia, Rifugio Cella, Passo di Bocca di Massa, Passo Lama Lite (sentiero 633), Rifugio Battisti.
Domenica: Lago Bargetana, Monte Prado (sentiero 631), Monte Vecchio (sentiero 00), Monte Cella, Passo Bocca di Massa, Casone di Profecchia.
In uno dei settori più elevati dell’Appennino settentrionale a cavallo tra le province di Lucca e Reggio Emilia, il Prado rappresenta la massima elevazione toscana, l’unica a varcare la soglia dei 2000 metri. Grandi panorami e una terrazza fenomenale sulle Alpi Apuane, la montagna domina i resti di quello che in epoche antiche costituiva un vasto bacino glaciale, visibile ancora oggi nelle forme modellate dall’azione erosiva del ghiaccio e testimoniata dall’eccezionale concentrazione di specie floristiche, tale da giustificare l’inclusione dell’area nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Partenza dalla località di Casone di Profecchia (m1350), imboccando il sentiero che sale verso il crinale appenninico principale fino al passo Bocca di Massa (m1850) e discendendo poi nell’area denominata dell’Abetina Reale in territorio emiliano fino a raggiungere il rifugio Battisti (m1760 www.rifugio-battisti.it), caratteristico rifugio CAI della sezione di Reggio Emilia molto frequentato nelle giornate estive e punto di riferimento per la cucina tipica locale dove è prevista la cena e il pernottamento.
Nel corso del pomeriggio ci sarà l’opportunità di raggiungere il bel laghetto della Bargetana con una breve passeggiata oppure la vetta del monte Cusna.
Il giorno seguente partenza di buonora per iniziare la salita verso il Monte Prado percorrendo la conca della Bargetana fino a raggiungere gli ampi crinali erbosi che conducono alla vetta. Da qui percorso tutto lungo crinale con panorama a 360 gradi toccando il Monte Vecchio, Monte Cella e di nuovo al passo Bocca di Massa per riprendere la discesa del ritorno.
Orario e luogo di Partenza: ore 6,30 Palasport Le Caselle
Orario Rientro: Domenica ore 20 circa
Quota di partecipazione: 100 €
la quota comprende il viaggio in pullman A/R e il trattamento di mezza pensione presso il rifugio Battisti.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 23/05/2019 con versamento di 30 € di acconto
Temine iscrizioni: 10/07/2019 con saldo
Posti disponibili: 20
Dislivelli lunghezza: 10km e 600m di dislivello circa entrambi i giorni
Difficoltà: E
Equipaggiamento: scarponi da trekking con suola tipo vibram (obbligatori), cappello, giacca a vento / impermeabile, sacco lenzuolo.
Pranzo al sacco e almeno un litro di acqua
Direttori dell’uscita:
Federico Bartolucci
Grazia Borgogni