13 Aprile 2025: Il Corno del Catria

0
60

 

Trekking impegnativo ma molto panoramico nella cima più meridionale del monte Catria.

Partendo dall’abitato di Isola Fossara risaliremo per ripidi ghiaioni e passaggi (alcuni con leggerissima esposizione, dove agevola la progressione anche l’utilizzo delle mani), fino alla cima del Corno del Catria, da dove si può godere di un bellissimo panorama fino ai monti Sibillini.

 Qui termina il tratto più difficoltoso e, per sentieri più facili che spesso percorrono prati con i cavalli al pascolo, torneremo al punto di partenza.

La variabilità degli ambienti, con tratti di pareti maestose (il cosiddetto Abisso del Catria) alternati a prati e boschi di faggio, lo rendono un itinerario molto interessante soprattutto dal punto di vista geomorfologico.

 

Questo itinerario è una variante un po’ più semplice della cosidetta “via della Cresta” che presenta qualche tratto con difficoltà alpinistiche e con elevata esposizione, poco adatto per un gruppo escursionistico.

Il livello di difficoltà è comunque da considerarsi in EE (escursionisti esperti) soprattutto per la repentina pendenza dei versanti e per la leggerissima esposizione di un breve tratto che richiede anche l’utilizzo delle mani per la progressione.

Orario di Partenza e luogo di ritrovo :  Ore 8:00 al parcheggio del campo da Baseball (vicino allo Stadio).  Il viaggio avverrà con mezzi propri.

 Da rimborsare agli autisti il costo del viaggio da suddividere fra i partecipanti secondo le regole della Sezione: € 0,20 a Km.(107+107 Km A/R  € 43)

Orario Rientro: ore 19:00 circa ad Arezzo

Quota di partecipazione: 2 euro

Iscrizioni a decorrere dal giorno: Martedì 18 Marzo 2025

Temine iscrizioni: giovedì  10 aprile 2025

Dislivelli lunghezza e difficoltà : Dislivello+ 1000m, Dislivello- 1000m. Lunghezza 12km, tipologia anello. La durata della sola escursione escluso soste è di circa 6 ore.

Livello di difficolta valutato in EE (escursionisti esperti)

Equipaggiamento: Scarponi da trekking alti alla caviglia con suola scolpita, mantellina anti-pioggia. Vestirsi a strati in base alla stagione ed alle condizioni meteo previste.

Direttori dell’uscita : Andrea Pignattelli tel.3381399781

M.Grazia Borgogni 3393914622