Si ripropone (finalmente!) un percorso trekking ad anello poco conosciuto in territori apuani tranquilli e rilassanti che regala una splendida visuale sul litorale, sul Procinto, la cresta dei Bimbi, le vette meridionali e sullo sfondo le Panie.
Si parte da Casoli (mt.526) a pochi km da Camaiore salendo rapidamente nel bosco (sent.106) ma raggiunti in breve la Foce di san Rocchino e la Foce di Grattaculo (mt.855) inizia un piacevole sentiero (sent.3), molto panoramico, che traversa i verdi pratoni del versante Sud del Matanna. Dalla Foce del pallone (mt.1091) si seguono le tracce blu e si comincia a salire in maniera più decisa, ma sempre senza difficoltà percorrendo il crinale prima erboso poi roccioso in direzione della sommità del Matanna, del quale già si scorge la croce. Si giunge in vetta (1318 m.) in circa 2h30 e qui merita fermarsi in un balcone panoramico unico!
Si riparte continuando a seguire le tracce che percorrono il breve tratto di cresta NE per poi scendere per sfasciumi in un pendio ripido ma non esposto (ma che richiede comunque attenzione) in direzione del Callare del Matanna (1138 m.) con il suo bel Crocifisso ligneo.
Qui incrociamo il segnavia 5 che conduce al Rifugio Forte dei Marmi (852 m.). Giunti al rifugio deviamo sul 121, un lungo sentiero che segue la parete ovest molto scoscesa del Matanna con saliscendi nel bosco tra cui si intravedono le Panie, il Procinto ed il Nona. Raggiunta la Foce di Grattaculo, seguendo l’itinerario percorso in precedenza, torniamo a Trescolli (Casoli) chiudendo l’anello.
Indicazioni stradali:
Autostrada Firenze –Mare fino all’uscita Viareggio-Camaiore, da qui seguire le indicazioni per Camaiore e quindi Casoli
Orario e luogo di Partenza: ore 7.00 Parcheggio Palasport Le Caselle. Orario Rientro: ore 20.00 circa
Quota di partecipazione: € 2/00 riservata ai soli soci + le spese di viaggio da dividere (carburante e autostrada)
L’escursione è riservata a un numero massimo di 20 persone
Iscrizioni a decorrere dal giorno Giovedì 13/05/21 in sezione, via mail a sezione@caiarezzo.it o per telefono durante l’orario di apertura entro le ore 18.30 di Giovedì 10/06/21.
Dislivelli lunghezza e difficoltà: circa 800m sia in salita che in discesa, 14 km (i Km limitati non devono indurre a sottovalutare l’escursione. In Apuane sono i dislivelli e la tipologia di terreno a rendere il percorso comunque impegnativo)
Tempi di percorrenza: ore 5.30/6 escluso soste.
Il percorso è classificato E (escursionistico). Non è esposto ma la discesa per un tratto su sfasciumi e in altri tratti piuttosto ripida richiede piede fermo e abitudine a terreni misti come quello apuano.
Equipaggiamento: scarponi da trekking alti con suola tipo vibram (obbligatori); si consiglia di portare, oltre la giacca a vento, anche cappello, occhiali e crema solare.
Pranzo al sacco e almeno un litro e ½ di acqua
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19 sia per il viaggio in auto che durante l’escursione (distanziamento e obbligo utilizzo DPI). Al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, firmata e datata agli accompagnatori
Accompagnatori: Federico Bartolucci tel. 339/3768725 Grazia Borgogni tel. 339/3914622