A distanza di tanti anni il CAI torna a Norchia, proponendo un percorso esclusivo tra natura ed archeologia che si snoda nelle profonde valli vulcaniche attraversate dalla via Clodia, che porterà alla scoperta di una delle più monumentali necropoli etrusche della Tuscia: Norchia, tanto da essere stata addirittura ribattezzata la “piccola Petra d’Etruria”. Si camminerà tra alte pareti di tufo e
fitti boschi di macchia mediterranea arricchita dalla vegetazione dei torrenti. L’importanza e la fama mondiale del sito è data dall’elevato numero di tombe, alcune delle quali monumentali e davvero interessanti dal punto di vista architettonico.
Lungo il percorso si potranno ammirare le più importanti necropoli: quella del torrente Pile con “tombe a dado” incastonate nella facciata della rupe dalla quale scenderemo nella valle, quella del torrente Acqualta con tombe a tempio o doriche dove vi sono frontoni scolpiti a bassorilievo e poi la necropoli di Sferracavallo tra le quali spicca la cosiddetta “Tomba a casetta”. Si arriverà a vedere poi i ruderi del castello medievale costruito sul pianoro che fronteggia il costone della prima necropoli. Salita e discesa sul tufo: a Norchia le pietre non raccontano solo la storia del periodo etrusco, ma anche interessantissime vicende medievali: una volta varcata la porta della cinta muraria medioevale, ammireremo i resti della chiesa romanica di San Pietro e più avanti troveremo le rovine del castello dei Di Vico (distrutto nel XV secolo) e un interessante colombario.
Saremo accompagnati tutto il giorno dalla Guida Anna Rita Properzi (Aigae), guida Ambientale e Turistica, volto noto anche in RAI per la sua competenza assoluta, che da tanti anni ci conduce alla scoperta delle bellezze del Viterbese. MAX 30 POSTI prenotabili !!
Orario e luogo di Partenza: 7.15 Park le Caselle
Orario Rientro: 19.30 Park Le Caselle
Quota di partecipazione per SOCI: € 45,00
(under 18 € 37,00) comprensiva di viaggio in
Pullman, sito archeologico nonché
accompagnamento Guida per l’intera giornata.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 28
marzo.
Temine iscrizioni: giovedì 11 aprile
Dislivelli lunghezza e difficoltà “E”: circa 12 km.
Dislivello sui 180 metri salita + discesa.
Discese e salite nel tufo vulcanico, anche scivoloso se bagnato, a tratti con scalini. Guado su un torrente da affrontare eventualmente su un rustico ponticello oppure varcando il fiume (saranno utili sacchetti di plastica, tipo quelli della spesa).
Equipaggiamento: indispensabili scarpe da trekking con suola scolpita, utili bastoncini trekking.
Direttore dell’uscita: Andrea Ghirardini (3357126135)