Alzataccia per partire alle 6 alla volta di Gavinana (PT) da dove raggiungeremo il parcheggio del rifugio dismesso Pratorsi (m. 1330), punto di inizio e fine dell’escursione. Da qui si sale verso il cippo di Maceglia dove vi è un quadrivio: noi andiamo diritto (sent. 00) verso il Passo della Nevaia passando dal Poggio dei Malandrini caratterizzato da verdi prati: ben presto diviene assoluto dominatore del paesaggio il sovrastante Monte Gennaio. Si risale verso il poggio delle Ignude e si arriva a un bivio a quota 1732. Da qui si va subito a destra verso la Fonte dell’Uccelliera, ottima per una sosta ritemprante. Si continua per il Passo del Cancellino, verde sella da cui emerge uno dei tanti cippi in pietra posti nel 1828 a confine fra il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana. Si comincia quindi a salire verso il Passo dello Strofinatoio che si affaccia sulla conca del Lago Scaffaiolo. Giunti al Passo si prende a destra risalendo un dirupato versante e si arriva sull’ampia dorsale del Corno alle Scale che termina a Punta Sofia, caratterizzata da un’alta croce metallica. Si torna indietro per la via di salita fino allo Strofinatoio da dove si scende per una visitina al Lago Scaffaiolo (pausa caffé al rif. Duca degli Abruzzi). Da lì si risale al Passo dello Strofinatoio e si inizia la discesa verso Pratorsi, dapprima per lo 00 di salita fino al Passo del Cancellino, poi per sentiero 20 fino al Passo della Nevaia, da qui ripercorrendo lo stesso sentiero di andata.
Dislivello in salita e discesa m. 900 circa, distanza km 20 circa, tempo di percorrenza 8 ore circa. Difficoltà E (escursionistica). Abbigliamento da montagna (pile, giacca a vento, scarponi da montagna, cappellino e occhiali da sole).
Partenza ore 6 dal parcheggio del Palasport Le Caselle. La gita si effettuerà con un minimo di 20 e un massimo di 35 partecipanti
Iscrizione solo per i soci entro il 6/7/2017. Costo € 25 – Dir. di gita V. Nocentini tel. 392 5050500