Descrizione Gita: Il CAI Arezzo ripropone questa interessante gita sulla montagna più alta dei Monti Reatini che in inverno, sui lati N e NE, offre una parete rocciosa di modesta altezza ma intervallata da canali nevosi non particolarmente difficili che si prestano ottimamente alla salita con piccozza e ramponi, le prime salite accertate risalgono agli anni ’60. Punto d’appoggio è il rifugio CAI Angelo Sebastiani dove si arriva comodamente in auto ma purtroppo, causa cambio gestione, non è ancora fruibile. Da lì è già possibile vedere la parete e scegliere l’itinerario che più ci invoglia. La discesa avviene o dal canale centrale oppure dalla lunga cresta E che ci riporta nei pressi del rifugio. Cena e pernotto presso l’hotel. Il giorno seguente è prevista ancora una salita di un canale con le solite modalità e quindi rientro in serata ad Arezzo.
Orario di Partenza: ore 06:00 stadio di Arezzo del 18/02/2017. Orario Rientro: ore 20:00 del 19/02/2017. Viaggio: auto proprie. Pranzo: al sacco per le due giornate.
Quota di Partecipazione: 90 euro Pernotto: mezza pensione presso l’hotel ristorante La Lucciola Via dei Ginepri 27 02100 Monte Terminillo Rieti tel.0746-261138 che si raggiunge in auto (potrebbero essere utili gomme termiche o catene da neve).
Iscrizioni: a decorrere dal giorno 02 febbraio 2017 presso la sede CAI Arezzo con versamento di euro 30 come acconto e fino al giorno 14 febbraio 2017.
Dislivelli e Difficoltà: dal rifugio alla vetta circa 400mt., varie possibilità di salita che si possono stimare tra il grado F+ e PD+ . Guida di riferimento: Ghiaccio d’Appennino Ed.Versante Sud 2012. Equipaggiamento: abbigliamento invernale, scarponi, ramponi, piccozza, casco, imbraco, discensore, cordini, moschettoni, thermos. Tutto il materiale tecnico deve essere omologato (marchio CE). Direttore di Gita : Omar Scarpellini
Note: gita riservata ai soci CAI. Il direttore di gita si riserva la facoltà di escludere i partecipanti non ritenuti idonei o che abbiano attrezzatura non adeguata