Intersezionale con la Sezione di Sansepolcro
L’escursione, aperta anche ai non soci, rientra nel percorso divulgativo iniziato nel 2022 che il Comitato Scientifico della Sezione ha proposto per introdurre coloro che sono interessati ad una conoscenza di base dell’ambiente, delle foreste e fornire supporto per avere una maggior consapevolezza naturalistica nella lettura dei paesaggi che attraversiamo durante le nostre escursioni. Nel 2023 questo percorso sarà arricchito da momenti letterari: in ogni escursione saremo accompagnati non solo da esperti ma anche da poeti, giornalisti e scrittori, per sottolineare la valenza multifunzionale della montagna e, in particolare, delle foreste.
L’uscita è la seconda di quattro “escursioni scientifico-letterarie” e rientra in un progetto realizzato in collaborazione con il Comitato Scientifico regionale del CAI.
“Monti Rognosi: l’isola delle ofioliti”
Insieme al giornalista Ferdinando Cotugno
Le rocce ofiolitiche sono “Isole sulla terra ferma”: questa la definizione data dal Coordinamento Nazionale delle Aree Protette Ofiolitiche Italiane. In queste rocce scure, ricche di metalli pesanti, vegeta una flora caratteristica che si è adattata a difficili condizioni ambientali. Sulle serpentine dei Monti Rognosi vegetano otto delle undici specie endemiche degli affioramenti tosco-emiliani fra le quali, la più diffusa, è l’Alisso di Bertoloni.
Durante l’escursione conosceremo meglio questa “isola geologica” – una vera perla del nostro territorio – e la sua storia, tra rimboschimenti e miniere. Sarà l’occasione per discutere anche delle due crisi climatica e di crisi della biodiversità, i due temi ambientali più importanti del nostro tempo.
Con noi ci sarà uno dei giornalisti italiani più attenti ai temi dell’ambiente e del clima: Ferdinando Cotugno, firma prestigiosa del quotidiano Domani, che camminando presenterà il suo nuovo libro: “Primavera Ambientale – L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra”.
La visita si concluderà alla “Fabbrica della natura”, dove ha sede il centro visite della Riserva.
Orario e luogo di partenza: ore 9,15 parcheggio il Conventino SP45. Da Arezzo ritrovo alle ore 08.30 presso il parcheggio Palasport le Caselle.
Orario Rientro: ore 17.00 circa ad Arezzo.
Spostamento: con mezzi propri
Costo: 2 euro per i Soci CAI + 7,50 euro di assicurazione per i non soci. I minorenni non pagano la quota di 2 euro.
Iscrizioni: da martedì 6 giugno a giovedì 15 giugno in sede CAI Arezzo o telefonando al numero 0575/360326 nei giorni di apertura (martedì – giovedì dalle 17:30 alle 19:30) oppure via mail a sezione@caiarezzo.it.
Dislivello: 300 m circa
lunghezza: 8 km circa. Difficoltà: E
Durata: Il percorso è relativamente breve e agile, la durata si allungherà tuttavia in relazione alle soste necessarie per le spiegazioni, ricordiamoci che è una escursione a scopo formativo, non di semplice camminata.
Equipaggiamento: Scarponi con suole ben scolpite, abbigliamento da montagna adatto al periodo, bastoncini da trekking consigliati, acqua.
Pranzo: al sacco
Itinerario: dal parcheggio presso il Conventino si sale, attraversando i vari ambienti della Riserva, fino a Pian della Croce. Da qui si ridiscende al torrente Sovara, che costeggeremo fino alla “Ferriera”. Si prosegue poi fino al centro visite della Fabbrica dove saranno presenti alcune auto per riaccompagnare gli autisti a riprendere le auto al posteggio.
Accompagnatori dell’uscita:
Dottori Forestali Fulvio Ducci, Vincenzo Gonnelli, Luigi Torreggiani, ONC Sonia Cuseri (334 3873157).