La gita ci permette di apprezzare l’operato del nostro gruppo sentieri, rinato da pochi mesi ma che ha già “in carnet” molti successi, quali la sistemazione dei sentieri della Valtiberina, della Valle Santa, della Verna e di Catenaia fino alle porte di Arezzo e poi giù giù fino al Trasimeno.
Come forse sapete, stiamo risistemando la nostra vecchia rete sentieristica sia ripristinando la segnaletica che georeferenziando i percorsi, il che ci serve per realizzare le nuove carte.
Dato che i finanziamenti (che a noi servono per rimborso spese, perché ovviamente nessuno viene pagato) sono sempre più esigui, abbiamo sentito la necessità di razionalizzare la rete, eliminando alcuni sentieri superflui.
Il sentiero 549 è uno dei pochi che è cresciuto, seppur di un breve tratto che ha razionalizzato il percorso verso sud.
Questo tratto è breve ma molto bello, perché percorre un’antica mulattiera di crinale e non necessita di grandi spese di manutenzione, perché si può partire direttamente da Arezzo.
La gita percorre inizialmente il sentiero 549, che è uno degli accessi al sentiero 50 da Arezzo, poi un breve tratto del sentiero 50, poi il 549 B che ci riporta a Gragnone dove, tramite pulman, si rientra ad Arezzo non prima di aver fatto merenda alla mitica Botteghina.
La gita è di 16 km e si svolge su sentieri ben tracciati, su mulattiere, su strade bianche.
I più ardimentosi, invece di scendere a Gragnone possono proseguire per il 551, poi scendere a Sargiano e da li imboccare la via Romea Germanica, anch’essa segnata in bianco-rosso con il simbolo VRG, che ci porta in località Villalba e da dove si rientra al Ponte Nuovo. La gita si allunga di poco meno di 8 km.
Orario e luogo di Partenza: Parco Marchionna, viale Bucciarelli Ducci, ore 8
Orario di Rientro: nel pomeriggio
Quota di partecipazione: 2 € per i Soci, 6 € per i Non Soci (per assicurazione)
Non incluso nella quota di partecipazione l’eventuale costo del bus da Gragnone ad Arezzo
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 25 ottobre
Temine iscrizioni: 15 novembre
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 16+8 km, nessuna difficoltà
Equipaggiamento: adatto alla stagione, con pedule, giacca antipioggia, felpa termica.
Direttore dell’uscita: Sandro Vasarri