Spettacolare escursione che ci porterà nelle viscere di una delle montagne più spettacolari del nostro territorio, accompagnati dalla Guida autorizzata Francesco Verzulli.
Partendo dalla casetta delle Guide di monte Cucco, ci incammineremo per un facile percorso escursionistico di un’ora circa che ci condurrà all’ingresso della grotta. Da qui faremo il nostro ingresso in grotta e procederemo nel percorso “TRAVERSATA” durante il quale attraverseremo le viscere della montagna immersi nel calcare massiccio che nel corso di milioni di anni ha dato forma alle meraviglie che la grotta ci mostrerà.
Al termine della traversata usciremo dall’ingresso nord e saliremo alla vetta del Monte Cucco; da qui, meteo permettendo, la vista spazia incredibilmente a 360° su tutto il contesto circostante, Sibillini, Amiata, Terminillo, il mare Adriatico fino, nelle giornate più limpide, a riuscire a scorgere la costa croata e più vicino, le gole di Frasassi, il Subasio, il Catria e il Nerone, per poi fare ritorno alla località di partenza.
INFO UTILI GROTTA
Le escursioni sono consentite a partire dagli 8 anni di età e i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto.
Non è consentito l’accesso agli animali.
Non portare al seguito zaini troppo ingombranti.
L’escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici.
La temperatura interna è di 6° con umidità prossima al 100%.
Orario di Partenza : ore 7.30 dallo stadio del baseball
Partenza dell’escursione prevista per le ore 9:30 da loc. Pian di Monte- Area decollo sud
Orario Rientro: ad Arezzo ore 18:30
Quota di partecipazione: Costo dell’escursione 30 euro a persona.
(Il costo si riferisce al servizio di guida escursionistica autorizzata in grotta, al biglietto di ingresso per la grotta stessa e alla fornitura dell’attrezzatura per l’accesso e la percorrenza)
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 7 luglio
Temine iscrizioni: giovedì 1 settembre
N.B: L’escursione avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti
Dislivelli lunghezza e difficoltà : L’uscita, della durata di circa 7 ore comprese le soste (di cui solo 2 ore in grotta), è di circa 6 km con 550 metri di dislivello +/-. Livello di difficoltà valutato in E (Escursionistico)
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, mantellina antipioggia, guanti, berretto, vestirsi a strati con abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteo ed alla temperatura della grotta (6° costante tutto l’anno). Consigliati i guanti
Portare adeguata scorta d’acqua. Il pranzo è al sacco
Direttori di Gita : Claudia De Sanctis (338 3983852)