L’alta valle del torrente Tramazzo si sviluppa nell’estremo angolo nord-occidentale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e fa parte della cosiddetta Romagna-Toscana conservando caratteristiche e tradizioni di entrambi le regioni.
E’ una valle solitaria, ricca di boschi in gran parte di origine naturale dove alle quote superiori domina il faggio mentre a quelle meridionali il cerro.
Da segnalare sono anche i castagneti secolari nella zona di Cà di Cerreta
e numerosi rimboschimenti di conifere degli anni Settanta/Ottanta.
PROGRAMMA
L’itinerario ha inizio dal Passo della Peschiera (m 930) imboccando il sentiero n.555 che salendo fino al crinale ci porta prima a Monte Bruno poi al roccioso dente chiamato “Cozzo del Diavolo” dal quale si può godere di uno spettacolare punto panoramico a cavallo tra tre valli: Tramazzo, Montone e Acerreta. Si procede in discesa lungo il sentiero n.553 fino al Valico del Tramazzo (incrocio SP87 m.971) per proseguire fino a Poggio Gurioli e in breve alla Fonte del Bepi (m.961).
Questo è un ideale punto di sosta con i tavoli all’ombra di maestosi faggi secolari (i giganti del Bepi) e una fonte appena sotto la strada.
Da qui si ritorna a Poggio Gurioli (m.990) per imboccare il sent. 561 che scende fino a Lago di Ponte (m.627).Questo lago, immerso nel verde, è stato realizzato dal Consorzio di Bonifica più di cinquanta anni fa come sbarramento artificiale del torrente Tramazzo e di recente consolidato.
Merita visitare il rifugio Lago Ponte ricavato da un’antica casa contadina e divenuto dal 2012 anche punto tappa dell’Alta Via dei Parchi.
Dal Lago si sale sulla destra (sent.559) in direzione del Valico del Tramazzo dove ci attenderà il pulman.
PARTENZA: P.za Giotto ore 6,50 –– Palasport. Le Caselle ore 7.00
RIENTRO: ore 20,00
DISLIVELLI : 450 circa in salita e in discesa.
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 4.30 ore, escluso le soste.
CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA’: è un itinerario di media percorrenza per buona parte nel bosco, ben segnalato, con difficoltà di tipo E (escursionistico)
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento da media montagna con scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento. Si ricorda di portare il pranzo al sacco e che durante il percorso sono presenti due fonti per il rifornimento di acqua.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La gita è rivolta ai soci CAI e il costo è di EURO 20,00 a persona.
La quota comprende il viaggio A/R in pullman da MAX 35 POSTI .
ISCRIZIONE
Apertura iscrizione: martedì 26 Maggio 2015
Termine iscrizione: martedì 16 Giugno 2015
La Sezione CAI di Arezzo e i Direttori di gita declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da comportamenti imprudenti o inappropriati da parte dei partecipanti.
I Direttori di Gita:
Borgogni Maria Grazia -ASE cell. 339 3914622 mail: grazia.borgogni@virgilio.it Cuseri Sonia – ONC cell. 334 3873157 mail: ilrichiamodellanatura@yahoo.it