Il nome ‘trabaria’ deriva da latino ‘trabs’ trave o tronco, poiché in epoca romana i ricchi boschi del crinale appenninico fornivano i tronchi necessari per il naviglio della flotta. Serriola significa invece sega, dal latino ‘serrula’, strumento indispensabile per tagliare i predetti tronchi (trabes).
A continuazione del tratto percorso l’anno scorso Viamaggio-Bocca Trabaria, si procede ora a col successivo lungo il Sentiero Italia (SI) che, come si saprà, è il cammino, suddiviso in 527 tappe, che partendo da Santa Teresa Gallura in
provincia di Sassari, prosegue attraverso la Sicilia e quindi lungo tutta la dorsale appenninica e il versante meridionale delle Alpi fino a Muggia, in quel che rimane dell’Istria italiana, utilizzando lunghi tratti di itinerari preesistenti quali la Grande Traversata delle Alpi, l’Alta Via dei Monti Liguri e la Grande Escursione Appenninica.
Il tratto che percorreremo noi corrisponde al locale sentiero CAI 100.
Trattasi di camminata fra boschi di fagacee e querce, facile, che si svolge in massima parte su carrareccia e strada bianca. Ci fermeremo per il pranzo al sacco alle falde del monte Moriccie (966 m.) da dove si gode una bellissima vista sul monte Nerone e Catria.
La partenza è alle ore 7 visto che il sole tramonta verso le ore 17.
Orario e luogo di Partenza: ore 7 stadio del baseball, in autobus
Orario Rientro: verso le 18
Quota di partecipazione: euro 43 da versare contestualmente all’iscrizione
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 21/9/23
Temine iscrizioni: 12/10/23
Dislivelli lunghezza e difficoltà: disl. 890 m. per 21 km, E
Equipaggiamento: da montagna, adatto alla stagione.
Non essendoci fonti intermedie è bene portare almeno 1 litro d’acqua oltre al pranzo al sacco
Direttori dell’uscita :
V. Nocentini (392 5050500)
E. Vecchietti Poltri (335 5879613