Trattasi di un classico: la prima volta la feci circa 25 anni fa con la guida del fu Matteagi, allora presidente della nostra sezione.
Alla suddetta data il plenilunio sarà passato da qualche giorno, ma ci sarà ancora una bella luna tale da consentirci un cammino più agevole percorrendo il crinale del Pratomagno; è ovviamente indispensabile essere muniti delle lampade frontali piuttosto che delle torce che occupano una mano, mentre, viste le circostanze, le mani è meglio averle entrambe libere.
Partiremo dal parcheggione in loc. Prati di Loro e percorreremo il sentiero di crinale 00 alla luce del giorno; raggiungeremo la Croce di Pratomagno intorno alle 20.30 e lì ci fermeremo a cenare al sacco. Ripartiremo all’incirca verso le ore 22 quando ormai la luna sopra di noi rischiarerà il nostro cammino di ritorno, potendo godersi ai nostri lati le miriadi di lucine dei paesoni e paesini del Casentino e del Valdarno.
Cena al sacco
Portare vestiti pesanti (pile, giacconi) perché la notte a 1600 m. di quota fa piuttosto freddo
Orario e luogo di Partenza : 16.30 parcheggio Palasport delle Caselle con auto proprie, andata e ritorno sono circa 80 km.
Orario Rientro: verso l’una del mattino
Quota di partecipazione: euro 2 per i soli soci + quota passaggio auto
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 8/8/24
Temine iscrizioni: 22/8/24
Dislivelli lunghezza e difficoltà : circa 700 m. per 17 km, livello E (escursionistico)
Equipaggiamento: leggero all’andata, abbastanza pesante al ritorno
Direttore dell’uscita :
V. Nocentini (tel. 392.5050500 solo sms)