PROGRAMMA
1° giorno: partenza alle ore 6 dal palasport Le caselle e alle ore 6,10 da piazza Giotto. Sosta a TIVOLI per la colazione e la visita delle Ville Adriana e d’Este, patrimonio mondiale UNESCO. Villa Adriana venne fatta edificare dall’imperatore Adriano nella prima metà del II° secolo d. C. come luogo di residenza e di rappresentanza su uno spazio di 120 ettari (alla partenza verrà fornito un foglio descrittivo del complesso edilizio). Villa d’Este venne fatta edificare dal cardinale Ippolito d’Este nel 1550 in un complesso scenografico di giardini e giochi d’acqua (una descrizione più dettagliata verrà fatta dalla guida che ci accompagnerà nella visita). Proseguimento per RAVELLO con una sosta in autogrill per il pranzo al sacco. Visita del paese collocato su uno sperone tra cielo e mare, con chiese, ville e giardini monumentali e terrazze con panorami suggestivi. Tempo per riposo e visite facoltative. Partenza da piazza Duomo per la discesa a MINORI lungo viuzze e scalinate (1200 scalini) che attraversano Ravello e il villaggio di Torello, tra case, chiesette e terrazzamenti di ulivi, viti e limoni, con un’ampia visione panoramica sul mare e la costa (- 360m., 1h., 3km). A Minori, dopo una sosta “facoltativa” alla pasticceria Sal De Riso e un’occhiata all’imponente basilica di S. Trofimena, si prenderà il SENTIERO DEI LIMONI, un’antica mulattiera panoramica che attraverso il villaggio Torre, alto sulla costa, conduce a MAIORI, passando lungo terrazzamenti di “sfusato amalfitano” (+-100m., 1h., 3km). Arrivo presso la Collegiata di S. Maria a Mare, ingresso e sosta in hotel.
2° giorno: Partenza alle ore 7,30 per raggiungere Bomerano (fraz. di Agerola, 600m.) in pullman. Dalla piazza del paese inizia l’itinerario che conduce al Colle Serra da cui si snoda il SENTIERO DEGLI DEI, una balconata sui Monti Lattari con scorci paesaggistici incantevoli che vanno dalla costiera amalfitana fino all’isola di Capri. In 2,30h. si arriva nella piccola frazione di Nocella, dove si farà sosta nella piazzetta Santacroce, una terrazza sopra Positano, tra una chiesetta e il chiosco dell’acquafrescaio con spremute di agrumi vari. Il sentiero, una vecchia mulattiera, non presenta particolari difficoltà, ma è a tratti esposto, per cui è necessario non soffrire di vertigini. Da lì attraverso l’antica mulattiera e un tratto di provinciale poco frequentata, si giunge a Montepertuso, sotto il monte con il caratteristico foro, per scendere quindi a POSITANO lungo via Grado, una scalinata di 1700 gradini (1,30h). Si farà una sosta nel caratteristico paese verticale, con la bella Chiesa di Santa Maria Assunta dalla cupola maiolicata, per una visita e il pranzo al sacco (+100m. -700m., 12km circa). Il pullman verso le ore 14 ci porterà a Minuta (fraz. di Scala, 300m.), da dove una mulattiera a scalini conduce verso gli imponenti resti della basilica di S. Eustachio e il sentiero della VALLE DELLE FERRIERE. Il sentiero in leggera discesa, con un modesto saliscendi, tra bosco, vigneti, limoneti e i resti di antiche ferriere e mulini, lungo il torrente Canneto, porta fino ad AMALFI (+50m.-350m., 3h., 7km). Infine visiteremo il complesso monumentale del Duomo di Amalfi (di cui verrà fornita una descrizione alla partenza) e il paese, per rientrare poi a Maiori in pullman.
3° giorno: Partenza alle ore 8 per una visita guidata della REGGIA e del PARCO (lungo 3,2km) di CASERTA (i cui dettagli lascio alla guida che ci accompagnerà). Dopo il pranzo in loco, al sacco o al self-service, si farà una visita al borgo medievale di CASERTA VECCHIA poco distante, con una bella cattedrale e un ampio panorama. Infine ci sarà il rientro ad Arezzo, con una sosta in itinere, entro le ore 22.
La gita è, a seconda dei casi, di carattere escursionistico ( E ) o turistico.
Abbigliamento: abiti leggeri, protezione solare, pile e giacca antipioggia di riserva, sono necessarie scarpe da escursione per i sentieri.
Quota di partecipazione € 280 – 300 a seconda del numero dei partecipanti. Comprende: viaggio A/R in pullman; 2 giorni in mezza pensione in hotel 3* a Maiori su camere doppie; ingressi a: 1. Villa Adriana, 2. Villa d’Este (con guida), 3. Duomo di Amalfi, 4. Reggia e Parco di Caserta (con guida).
La gita è riservata ai soci CAI per un numero minimo di 20 e massimo di 39. Poiché non si può viaggiare in costiera con pullman superiori a 8m., per andare con due pullman è necessario raggiungere il numero di almeno 30 partecipanti. In caso contrario la gita verrà fatta con un solo pullman da 20 posti con i primi 20 iscritti.
Iscrizioni dal 19 dicembre al 30 gennaio 2018 improrogabili per esigenza di prenotazione alberghiera.
Direttore: Giuseppe Barbini (349.6032740)